Come cucinare pasta e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare pasta e patate
17

Introduzione

"Pasta e patate" è un piatto conosciuto e cucinato in tutta Italia, anche se a seconda della regione la ricetta varia per l'aggiunta di qualche ingrediente. Quando però si parla di pasta e patate tradizionalmente si fa riferimento ad un piatto tipico del sud Italia dove prende l'aspetto e la consistenza di una vera pastasciutta. In altre zone invece, la pasta e patate ha la consistenza di una zuppa e solitamente viene preparata nei periodi più freddi, in quanto va mangiato caldo. La ricetta che vi proponiamo oggi è invece quella tipica del sud, buona da gustare in qualsiasi periodo dell'anno. Per la realizzazione di questa ricetta è importante scegliere un tipo di patata a pasta dura, in modo che tenga la consistenza e non si sfaldi durante la cottura. Vediamo allora come preparare la pasta e patate.

27

Occorrente

  • 3 patate medie
  • uno spicchio di aglio
  • una cipolla media
  • una carota
  • una costola di seano
  • un dado da brodo o sale
  • qualche pezzetto di scorza di parmigiano
  • alcuni pezzetti di provola di bufala
  • parmigiano grattugiato per condire
  • una striscia di cotenna di prosciutto
  • 200 g. di pasta tipo ditali
37

Preparate il soffritto con le verdure

Come prima cosa iniziate a pulire sedano, carota e cipolla e tagliateli a tocchetti. Mettete le verdure in una pentola abbastanza capiente insieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva e ad un pezzo di cotenna di maiale. Fate soffriggere per alcuni minuti e non appena vedrete la cipolla imbiondita, sfumate con il vino bianco e fate evaporare per alcuni minuti. Nel mentre che queste verdure soffriggono, pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

47

Aggiungete le patate e l'acqua

Appena il vino è evaporato aggiungete le patate e versate tre bicchieri d'acqua. Mettetela sul fuoco e, quando inizierà a bollire, aggiungete un dado da brodo o se preferite solo del sale. Fate cuocere per circa venti minuti a fuoco basso. Controllate sempre che vi sia abbastanza liquido perché vi servirà inseguito per cuocere la pasta. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete dei pezzetti di scorza di parmigiano. Se è rimasto abbastanza liquido potete cuocere la pasta direttamente con le patate, in questo modo la minestra risulterà fitta e densa.

Continua la lettura
57

Unite la pasta e terminate la cottura

Altrimenti cuocete la pasta a parte e aggiungetela al condimento a cinque minuti dalla fine della cottura, in modo che terminerà di cuocersi e quindi insaporirsi insieme al condimento di patate. Un attimo prima di servire aggiungete dei pezzetti di provola di bufala. Quando sarà nel piatto spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite. L'aggiunta delle scorze di parmigiano e della provola di bufala è la caratteristica di questa minestra tipicamente napoletana. Ricordate che la consistenza di questo piatto è quello tipico della pastasciutta e quindi il liquido dovrà essere molto poco. Per questo motivo in tanti preferiscono cuocere la pasta a parte ed aggiungerla alla fine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è rimasto abbastanza liquido potete cuocere la pasta direttamente con le patate, in questo modo la minestra risulterà fitta e densa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta e patate alla napoletana

Primi Piatti

Come fare pasta patate e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta con patate e pancetta

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta pasta e patate gourmet

Primi Piatti

Come preparare pasta e patate con il Bimby