Come cucinare polipetti e fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte volte ci chiediamo cosa cucinare per evitare di mangiare sempre le stesse pietanze. Grazie ad internet potremo cercare moltissime ricette, ma se stiamo cercando qualcosa di particolare e gustoso allora questa è la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi vedremo come cucinare correttamente dei gustosissimi polipetti con i fagioli.

28

Occorrente

  • moscardini o polipetti
  • cozze
  • borlotti secchi
  • aglio
  • cipolla
  • prezzemolo
  • olio
  • vino bianco
  • sale e pepe
38

Ingredienti e dosi per 4 persone

Gli ingredienti per la preparazione della ricetta per quattro persone sono: 800 g di moscardini (polipetti di piccola taglia), un chilo di cozze, 200 g di fagioli borlotti secchi, 150 g di pomodorini 180 ml di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, mezza cipolla, prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe nero q. B.

48

Preparazione ingredienti e cottura del piatto

Mettiamo a bagno i fagioli per un'intera giornata. Lessiamoli in acqua per circa trenta minuti. Lessiamo anche le cozze e sgusciamole.. Versiamo l'olio in un capiente tegame di terracotta. Quando sarà ben caldo, aggiungiamo l'aglio, la mezza cipolla tritati. Soffriggiamo fino a che non raggiungono un bel colorito biondo. Adagiamo nell'olio i pomodorini tagliati a pezzi. Dopo circa cinque minuti, poniamo nel tegame i polipetti. Cuociamo per altri cinque minuti. Uniamo i fagioli e le cozze. Irroriamo il tutto con il vino bianco. Aggiungiamo sale e pepe. Facciamo cuocere a fuoco molto basso per una mezz'oretta circa. Rimescolare di tanto in tanto. I polipetti non si devono attecchire al fondo del tegame. A fine cottura, potremo arricchire la nostra pietanza con il prezzemolo in precedenza sminuzzato.

Continua la lettura
58

Presentazione del piatto a tavola

Questo piatto deve essere servito ben caldo con dei crostini di pane. In alternativa ai crostini di pane possiamo utilizzare dei quadrati di polenta Se piace, versiamo a crudo un altro filo d'olio extravergine di oliva e decoriamo con un rametto di rosmarino
Accompagnamo la pietanza con un vino dolce come, ad esempio, il Chiaretto del Garda o Lizzano Rosato. Come si può vedere, la preparazione della ricetta è piuttosto semplice. Per ottenere un ottimo risultato è opportuno utilizzare i polipetti moscardini freschi e non surgelati,.

68

Considerazioni finali

A questo punto non ci resta altro da fare che acquistare tutti gli ingredienti indicati all'interno di questa guida, per imparare come cucinare i polipetti con i fagioli. Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina potremo trovare qualche difficoltà in alcune fasi della preparazione di questo piatto, ma con un po' di pazienza e con l'aiuto delle indicazioni contenute nei passi precedenti, riusciremo sicuramente a cucinare correttamente questa pietanza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite pomodorini del Vesuvio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: polipetti al sugo con piselli

Pesce

Polipetti affogati in salsa al basilico

Pesce

Come preparare un'insalata di ceci, polipetti e rucola

Pesce

Ricetta: polipetti con pomodori secchi

Pesce

Come fare il baccalà con i fagioli

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Pesce

Come preparare le cozze in crema di fagioli

Pesce

Insalata di calamari e fagioli