Come cucinare polpi e seppie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le seppie e i polpi, così come i calamari, sono membri della famiglia delle cefalopode di mare e sono molluschi commestibili. Sono facili da preparare a casa e possono essere cucinati in molti modi, oppure consumati crudi. I polpi hanno 8 o 10 tentacoli e la carne è senza osso, cartilagine o strati di grasso; le seppie, invece, hanno un corpo sagomato simile al calamaro, ma sono generalmente più piccole e quindi non sono adatte per l'imbottitura. Hanno un becco a forma di disco all'interno del quale, quando essiccato, viene dato agli uccelli in gabbia come fonte di calcio. Questi due molluschi possono essere più o meno intercambiabili tra le diverse ricette. Vediamo allora come cucinare polpi e seppie.

26

Occorrente

  • Aglio, olio e peperoncino
  • Pomodorini di collina 200 gr.
  • Piselli piccoli 200 gr.
  • Polpi e seppie 500 gr.
36

Polpi o seppie al sugo

I polpi o le seppie possono essere cucinati con un sughetto, realizzato con dei pomodorini a pezzettoni: prendiamo un tegame, uniamo un filo d'olio d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente. Dopo che abbiamo pulito i polipi o le seppie, li facciamo soffriggere nell'olio, uniamo i pomodori a pezzettoni e giriamo con un mestolo di legno. Facciamo insaporire il pesce e aggiungiamo un bicchiere d'acqua, copriamo e lasciamo cuocere per circa un'oretta; ogni tanto giriamo con un mestolo, in modo tale che il pesce non si attacca alla padella. Una volta pronto chiudiamo il gas e lo poniamo in una pirofila, aggiungendo una ma insalata di prezzemolo tritato.

46

Polipo in bianco

Un metodo per preparare i polpi consiste nel mettere i polpi in una pentola con dell'acqua e farla bollire, assicurandoci che alla fine risulti morbido, facendo di continuo la prova della forchetta, che deve affondare nei vari pezzi in modo facile. Una volta lessato, il polpo lo possiamo preparare con una salsa, arricchita di aglio, olio e con l'aggiunta di abbondante peperoncino. Adesso i polpi si inseriscono nella padella con la salsa, e si lasciano cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Continua la lettura
56

Seppie in padella

Per quanto riguarda invece le seppie essendo piccole, sono molto gustose se fritte, ma dovendo preparare una ricetta un tantino più elaborata, possiamo sceglierne tra tante, e in questa guida ne proponiamo una tra le più semplici e conosciute, ovvero le seppie con i piselli. La preparazione, consiste nel lessare le seppie, farle poi saltare in padella con aglio, olio e peperoncino, dopodiché le mettiamo in un tegame basso e le cuociamo a fuoco lento, insieme a due o tre pomodorini di collina, per circa una mezz'ora, aggiungendo di volta in volta dell'acqua calda, con all'interno un mezzo dado vegetale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la seppia

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i peperoni