Come cucinare riso e fagioli neri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare riso e fagioli neri

Quando non si sa che cosa preparare per una cena con gli amici perché non si ha molto tempo da dedicare alla realizzazione di piatti complicati, è possibile senza dubbio optare per una ricetta piuttosto semplice e veloce. Si tratta del riso condito con dei gustosi fagioli neri, una pietanza che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cucinare questo piatto.

26

Occorrente

  • 1 bicchiere di riso basmati
  • 200 gr di fagioli neri secchi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 foglie di alloro
  • 50 gr di pancetta a cubetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • una noce di burro
36

Mettere i fagioli in ammollo

Il primo passaggio da compiere consiste sicuramente nel disporre i fagioli in una ciotola contenente dell'acqua tiepida e lasciarli in ammollo per almeno dodici ore in modo tale che diventino molto morbidi. Una volta passato il tempo indicato è necessario scolarli bene e sciacquarli nuovamente utilizzando il getto dell'acqua corrente. Nel frattempo bisogna tagliare in modo molto sottile una cipolla e lasciarla soffriggere in una pentola con qualche cucchiaio di olio di oliva. Quando la cipolla sarà ormai appassita bisogna aggiungere alcune tazze di acqua.

46

Aggiungere i fagioli

Aggiungete i fagioli, qualche fogliolina di alloro e sale quanto basta. Cuoceteli per circa un'ora coprendo il tegame per metà con un coperchio. Nell'attesa procedete sciacquando bene il riso e mettetelo a bagno nell'acqua per mezz'ora circa. Una volta ben lessi i fagioli, scolateli e poneteli per il momento da parte. In una casseruola a parte stufate con poco olio l'altra metà della cipolla già precedentemente affettata. Unite i cubetti di pancetta e rosolate i dadini a fiamma moderata fino a doratura. Sciogliete il concentrato di pomodoro a fuoco basso nel fondo di pancetta (se necessario aggiungete una tazzina di acqua calda).

Continua la lettura
56

Cuocere il riso

A questo punto aggiungete i fagioli neri lessati e lasciate insaporire i legumi per dieci minuti.
Pronti i fagioli è giunto il momento di ultimare il piatto. Procedete con la cottura del riso in bianco.
Versate in una pentola un bicchiere e mezzo di acqua fredda, il riso (in precedenza scolato con un colino a maglie strette) e il sale quanto basta. Mescolate e lasciate cuocere per dieci minuti. Lasciatelo riposare per qualche minuto poi sgranatelo con una forchetta. Infine unite il riso ai fagioli. Insaporite il riso ancora caldo con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo. Mescolate e completate il piatto con una spolverata di origano o prezzemolo fresco. Se lo gradite aggiungete anche un po' di peperoncino, poi servite il vostro riso ancora tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare gli spaghetti di riso

Cucina Etnica

Ricetta: burritos con carne e fagioli

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Come preparare il riso con il wok

Cucina Etnica

5 accompagnamenti per il riso basmati

Cucina Etnica

Consigli per una fagiolata perfetta