Come cucinare riso in bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo pronti a proporre una guida culinaria, molto pratica per preparare nella nostra cucina, un primo piatto molto leggero, ma allo stesso tempo, se fatto bene e seguendo questi semplici consigli, anche molto buono da gustare, magari quando si sta poco bene o anche quando non si ha altro in casa e nel frigorifero.
Un tipo di alimento che si sostituisce molto bene alla più tradizionale pasta, è sicuramente il riso. Un'ottima alternativa, semplice nutriente, si sposa bene con molti condimenti e adatto per cucinare innumerevoli piatti. Nella stagione estiva, si rende davvero utile per cucinare gustose insalate di riso da gustare fredde, in inverno quando il palato necessita di sentire gusti più marcati, d'obbligo sarà aggiungervi ingredienti di stagione come ad esempio i funghi. In questa guida andremo alla scoperta di varie ricette dalle quali prendere spunto su come cucinare il riso in bianco.

27

Occorrente

  • riso bianco della qualità che preferite
  • acqua
  • sale
  • olio di oliva e parmigiano
37

La noce di burro

Uno dei tanti modi di cucinare il riso in bianco, potrebbe essere quello di cuocerlo nella maniera tradizionale, una volta che la sua cottura sarà ultimata basterà aggiungere un noce di burro e una generosa manciata di parmigiano grattugiato fresco. Un'alternativa, potrebbe essere quella di aggiungere un filo di olio d'oliva ad posto del burro. Per regalare un gusto delicato al vostro risotto "bianco" potrebbe essere quella di cucinarlo sostituendo la normale acqua di cottura con il latte. Questa è una ricetta dei nostri nonni che tramandata da generazione in generazione, ha sicuramente segnato un'epoca.

47

La cipolla

Facciamo frullare una piccola cipolla bianca. In una padella abbastanza capiente, mettiamo una noce di burro e quando questo sarà sciolto aggiungiamo la cipolla; con un cucchiaio di legno, mescoliamo facendo attenzione a non farla bruciare. Quando il riso sarà cotto scoliamolo e versiamolo nella padella con la cipolla. Facciamolo insaporire per qualche secondo e spegniamo il fuoco. Travasiamo ora il tutto all'interno di una terrina, cospargiamo il risotto con una manciata di prezzemolo tritato molto finemente. Serviamo il piatto ben caldo.

Continua la lettura
57

La cottura

In alternativa, per preparare il riso bianco, facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scoliamolo al dente e imburriamo una pirofila. Alterniamo strati di riso a parmigiano e burro. Aggiungiamo pezzetti di formaggio filante e infine spolveriamo il riso con del pan grattato. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti circa. Una volta che il riso sarà pronto, lasciamolo in forno per altri 15 minuti e serviamolo spolverizzandolo con il parmigiano e il prezzemolo tagliato finemente. Se vogliamo, possiamo aggiungere al nostro riso bianco, anche pezzettini di prosciutto cotto oppure di pancetta tagliata a piccoli cubetti, da alternare agli strati di burro e parmigiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riso è un piatto ottimo anche in bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ossobuco di tacchino con risotto

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Antipasti

3 ricette veloci con la verza rossa

Primi Piatti

Insalata di orzo alla greca

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con pancetta e piselli

Pesce

Ricetta: tartare di tonno e avocado

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo e peperoni

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan