Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte culinaria è arricchita da notevoli creazioni che sposano ingredienti sia di terra che di mare regalando sapori inaspettati. Oggigiorno è impossibile annoverare queste creazioni culinarie in modo completo e definitivo, proprio per via delle grandi proprietà e potenzialità degli ingredienti che possono definire combinazioni davvero infinite. Nel territorio mediterraneo tra gli ingredienti più comuni e di ampia scelta abbiamo i prodotti ittici e quelli montani, che ci permettono pure di godere di ampia fama nel contesto internazionale. In questa occasione vedremo come realizzare un risotto particolare, di pistacchi e gamberi. Si tratta di un primo piatto completo, con sapori che richiamano sia il mare che l'entroterra italiano, da cucinarsi preferibipmente durante la stagione estiva, questo risotto non richiede particolari competenze o conoscenze tecniche, semmai sarà pur sempre necessario possedere una minima conoscenza di base su come gestire cucina e gli ingredienti. Auguro a tutti una buona lettura!

27

Occorrente

  • 200g di riso (per risotti), 1 cipolla, 200 g di gamberi sgusciati, brodo fatto in casa (carote, sedano e cipolla e code di gamberi), aglio, olio e pepe q.b.
  • per il pesto ai pistacchi:pistacchi pestati di Bronte, aglio 1 spicchio, olio sale, e pepe q.b. e una manciata di parmigiano (la quantità varia a seconda dei gusti).
37

Preparazione degli ingredienti

Iniziamo con il procurare gli ingredienti: sicuramente dobbiamo avere l'accortezza di acquistare gamberi freschi per garantire il giusto sapore. Per quanto riguarda i pistacchi l'ideale è acquistare quella di Bronte. È meglio acquistare i pistacchi interi e tritarli in un mixer: avete sicuramente la garanzia che la granella sia interamente pistacchio.

47

Cottura del riso

Iniziamo con il riso: cominciate a cuocerlo come un normalissimo risotto. Fate soffriggere leggermente la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e piano piano aggiungete il riso per cominciare a tostarlo. Una volta tostato al punto giusto (il riso diventerà semi trasparente quando la tostatura sarà pronta) cominciate ad aggiungere poco alla volta, con l'aiuto di un mestolo il brodo precedentemente preparato con le vostre verdure fresche e le teste o le code di gambero.

Continua la lettura
57

Cottura degli ingredienti

In un'altra padella, saltate i gamberi già sgusciati con un o due spicchi d'aglio (in base alle vostre preferenze) e un pochino d'olio e lasciateli riposare. A questo punto, preparate un semplicissimo pesto unendo in un mixer il basilico, l'aglio (privo dell'anima per digerirlo meglio) pinoli o mandorle, una manciata di parmigiano grattugiato e i nostri freschissimi pistacchi (due cucchiai colmi basteranno). Terminate intanto la cottura del riso che avrà assorbito una gran quantità di brodo per ammorbidirsi per bene. Sfumate con un pochino di vino bianco (mezzo bicchiere andrà bene) e amalgamate il vostro meraviglioso pesto al riso con i gamberi.

67

Preparazione del piatto finale

Per la presentazione del piatto, prendete un altro cucchiaio di pistacchi tritati e aggiungeteli sopra il risotto fumante (un pizzico per ogni piatto che servirete). Fate delle mini porzioni raffinate aiutandovi con un coppapasta. Il risultato del vostro lavoro sarà sicuramente apprezzato, e riuscirete a prendere per la gola i vostri ospiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete sempre l'anima all'aglio quando preparate il pesto per una maggiore digeribilità
  • Acquistate i pistacchi direttamente come frutto: hanno sicuramente più sapore, mentre già quelli sminuzzati non sono al 100% pistacchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti acqua e farina con gamberi e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto al salmone e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di pistacchi

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi