Come cucinare senza il fuoco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cucinare è una dote e richiede, oltre ad una buona dose di bravura, anche fantasia e disciplina. Il fuoco è uno degli strumenti necessari a sperimentare piatti sempre nuovi, innovativi ed assolutamente squisiti. E se per caso il fuoco non ci fosse? E se volessimo sperimentare qualcosa che sia lontano dell'utilizzare i fornelli? La risposta è: si può! In questa guida analizzeremo la maniera migliore come cucinare senza il suo utilizzo, considerando i piatti che vanno serviti freddi e quelli che richiedono pochi e semplici accorgimenti per essere preparati. Ecco una guida su Come cucinare senza il fuoco.

24

È noto che il fuoco, anche se conferisce ai cibi bontà, compromette i piatti, smorzando i principi in essi contenuti. Altro buon motivo per allentare l'idea di cucinare i cibi, oltre al fatto che potrebbe non essere possibile utilizzare il fuoco per qualunque motivo, è quello di sfuggire alla calura estiva, periodo in cui i fornelli rappresentano un ostacolo per il benessere dell'uomo. Una cucina senza l'ausilio del fuoco può essere praticata da chiunque abbia un minimo di spirito culinario e non richiede particolari doti pratiche. Ma quali sono i cibi che favoriscono questo tipo di cucina? Di sicuro gli ortaggi.

34

Il pane rappresenta un'altra alternativa della cucina senza fuoco, infatti, è possibile tagliarlo a fette, condirlo con un po' di pomodoro, sale ed olio e preparare delle ottime bruschette. Indispensabile per questo tipo di cucina, però, è scegliere accuratamente gli ingredienti, in quanto il pesce deve necessariamente essere fresco e pulito e le verdure essere raccolte in tempi giusti, evitando che siano o troppo mature o troppo acerbe. Ecco che, seguendo dei piccoli passaggi avrete ottenuto la vostra cucina senza fuoco e senza utilizzare i fornelli, ricreando dei piatti semplici e, allo stesso tempo, adatti ad ogni occasione.

Continua la lettura
44

Gli ortaggi, infatti, se non cucinati, mantengono inalterate le loro proprietà nutritive. Le insalate verdi e rosse, i finocchi, le arance e i cipollotti possono essere raggruppati insieme per creare un piatto semplice, veloce ed assolutamente squisito che può essere servito a tavola, anche in occasioni importanti. Segue poi il pesce, come i gamberetti che possono essere marinati con limone ed olio, da crudi, e rappresentare un ottimo antipasto. Se pensiamo alla cucina giapponese, inoltre, alcune varietà di pesce possono essere messe insieme per la preparazione del sushi, ricetta da servire come secondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i piselli

Consigli di Cucina

Come cucinare un arrosto in modo salutare

Consigli di Cucina

10 consigli per imparare a cucinare