Come cucinare senza sporcare

  • 06 02 2023

1/4 – Introduzione

Ami cucinare ma lo fai poco perché ogni volta si accumulano stoviglie da pulire e la tua cucina diventa un un disastro? Cucinare senza sporcare, o meglio, sporcando il minimo indispensabile, in realtà è possibile. Basta seguire alcuni trucchetti. Provare per credere!

2/4 – Usa una sola stoviglia

La prima cosa da fare è quella di centellinare il numero di stoviglie utilizzate. Cerca di ridurle e opta, magari, per ricette che prevedono l’uso di una sola pentola o padella. Qualche esempio? Risotti, frittate, torte salate, zuppe e grigliate. Ti bastano?
Non dimenticarti di usare sempre il coperchio così da evitare fastidiosi schizzi sul piano cottura.

Se per la ricetta che vuoi fare è previsto l’uso di una padella, sostituiscila con una piastra. In questo modo non dovrai aggiungere olio o burro e sarà molto più rapido pulirla. Ricordati anche di aggiungere un pizzico di sale sulla piastra calda prima di cuocere gli ingredienti. Questo semplicissimo trucco impedirà alla carne di attaccarsi alla piastra e quando dovrai pulire non farai fatica.

3/4 – Lava le stoviglie mentre cucini

Un’altra regola da seguire con attenzione è quella di lavare immediatamente le stoviglie mentre cucini. Sciacquale velocemente e inseriscili a mano a mano nella lavastoviglie. Così il tuo piano di lavoro sarà sempre pulito e in ordine.

Inoltre, usa sempre un ampio piatto fondo o, meglio ancora, un tagliere per appoggiare mestoli e cucchiai di legno sporchi, così il piano cottura sarà protetto dalle macchie di unto.

4/4 – Cottura al vapore o al cartoccio

Puoi anche pensare di cuocere i cibi al vapore. La cottura al vapore, infatti, richiede solo l’uso del cestello in legno che non va lavato con nessun prodotto chimico. Sarà sufficiente lasciarlo a bagno in acqua calda e poi strofinarlo con sale grosso e mezzo limone.

Anche le ricette al cartoccio ti permettono di cucinare senza sporcare la cucina. Chiudi gli ingredienti dentro carta stagnola o carta forno, condisci il tutto et voilà, il gioco è fatto.

Riproduzione riservata