Come cucinare spaghetti capperi e olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il piatto composto da spaghetti contornati da capperi e olive ha origini siciliane, anche se vi sono ancora oggi delle incertezze sulla nascita del piatto stesso, in quanto molti sostengono che provenga dal Lazio, mentre altri sostengono provenga dalla Campania. La preparazione del piatto non è difficile, per cucinare questa pietanza sono necessari circa 25 minuti, 10 minuti per la preparazione e 15 per la cottura. In questa guida vi verrà spiegato come cucinare gli spaghetti capperi ed olive.

25

Tagliare le acciughe e i capperi

Per iniziare la prima fase per preparazione al piatto sopracitato dovrete tagliare le olive e successivamente i capperi. In seguito potrete provvedere a sciacquare delle acciughe con dell'acqua fresca, in modo da eliminare il sale presente in eccesso su di esse. A questo punto potrete sfilettarle per bene per poi provvedere a tritarle finemente.

35

Preparare la salsa

Come secondo passo, in una pentola dovrete sbollentare 200 grammi di pomodori, versandoli in acqua salata per un tempo massimo non superiore ai 30 secondi. Ora dovrete scolare i pomodori e privarli della buccia e dei semi. A questo punto, dovrete prendere l'aglio, sbucciarlo e stritolarlo finemente, successivamente dovrete farlo rosolare in una padella, ricordando di avere inserito nella padella stessa circa tre cucchiai di olio extravergine d'oliva con il peperoncino fatto a pezzettini. Quando il tutto sarà dorato, diminuita la fiamma, potrete aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, i capperi, le olive e infine le acciughe pulite. Lasciate che il composto si unisca per bene a fiamma bassa, ora dovrete aggiungere l'origano secco, potrete sbriciolarlo aiutandovi con le mani.

Continua la lettura
45

Cuocere la pasta e condire

A questo punto servirà fare bollire dell'acqua. Nella salsa preparata precedentemente dovrete aggiungere circa 4 cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti. A questo punto potrete procedere alla cottura della pasta, mescolando di volta in volta, ricordatevi di scolare la pasta al dente. Ora dovrete versare gli spaghetti in una ciotola, in seguito occorrerà prendere la padella con il sugo preparato con capperi, pomodori, olive nere, e olive scure e versare il tutto all'interno di una terrina, ricordandovi sempre di avere cura e estrema calma nel mescolare. Infine, se vi piace, potrete condire con un bel trito di prezzemolo, spolverandolo ovviamente sulla parte superiore degli spaghetti. Una volta seguiti questi passaggi potrete servire il piatto ai vostri ospiti. Non resta altro da dire, salvo di gustarvi i vostri spaghetti di capperi e olive.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capperi, acciughe, olive e crostini dorati

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con crema di tofu e olive

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con alici, capperi e pomodorini