Come cucinare un adana kebab

1/7 – Introduzione

Il Adana kebab è una variante da barbecue del kebab che solitamente siamo abituati a mangiare. Esso è un mix tra le spezie e la carne macinata e prende questo nome dalla città turca che letteralmente significa proprio kebab di carne macinata. Nella sua preparazione viene utilizzata la carne d’agnello ma essa può comunque essere sostituita da quella di maiale, come contorno ci sta bene anche un’insalata ed una fetta del pane tipico turco, a ciò si aggiunge la cipolla fritta tagliata a fette. Continuando a leggere ci sarà modo di scoprire come cucinare un adana kebab che tanto è famoso in tutto il mondo.

2/7 Occorrente

  • 500gr di carne macinata
  • una cipolla bianca
  • due cucchiaini di peperoncino in polvere
  • mix di spezie
  • olio di oliva
  • sale q.b
  • 4/5 spiedini di ferro

3/7 – Impastare

La carne acquistata andrà messa in uno scolapasta dove ci resterà per circa un quarto d’ora, così il sangue in eccesso si elimina. La cipolla poi andrà sminuzzata e si aggiungere la carne macinata oltre al peperoncino ed il tabasco, non si dovranno dimenticare però i mix di arrosti. L’impasto prende il via quando c’è stato il condimento dell’olio d’oliva, si creerà così un composto che dovrà essere sia compatto che omogeneo. Accertarsi poi se è presente o meno il sale in esso, tenendo presente che la presenza delle spezie può anche evitare l’uso del primo, visto che esso fa male dal punto di vista dei reni, colesterolo e pressione.

4/7 – Condire

Avendo a disposizione diverse ciotole si faranno dei panetti ed ognuno andrà singolarmente in esse. Verranno poi sistemati in degli spiedini grossi di ferro che dovranno comunque essere prima oliati, quando saranno sulla piastra dovranno essere stati uniti in modo da rimanere compatti, senza però esagerare altrimenti la cottura non andrà a buon fine.

5/7 – Cuocere

Adagiate gli spiedini su una guantiera foderata di carta forno e leggermente imburrata, riponeteli in frigo per un tempo non minimo di due ore. Prima di metterli a cuocere o sul barbecue o sulla griglia, preparate in una ciotola una “salsetta” fatta di olio e spezie varie. Mescolatela e spennellate sugli spiedini. Poneteli sulla piastra e lasciateli cuocere ma non troppo, altrimenti la carne risulterà troppo asciutta e resterà attaccata allo spiedino. Se usate una griglia, cospargetela con un pochino di olio così che non si attacchi. Adagiateli in un piatto di portata su una fetta di pane caldo e accompagnateli i con dell’insalata o altro. È possibile anche utilizzare poco burro anziché olio d’oliva anche se con l’olio la cotturava insaporisce maggiormente la pietanza. Dopo la cottura a piacimento mettere anche una foglia di alloro e un’altra filo d’olio extravergine d’oliva.

link utile –> https://www.wikihow.it/Preparare-un-Adana-Kebab.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stare molto attenti alla cottura, monitorando continuamente.
Riproduzione riservata