Come cucinare un arrosto in modo salutare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrosto è un piatto molto amato nelle nostre tavole. Per prepararlo in modo salutare, occorre sfruttare un metodo di cottura molto semplice, che si serve delle proprietà delle erbe aromatiche. Vediamo, quindi, come cucinare un arrosto in modo salutare, così da poterne godere appieno del suo gusto molto succulento.

27

Occorrente

  • Pezzo di carne rossa
  • Timo
  • Rosmarino
  • Origano
  • Erba cipollina
  • Dragoncello
  • Spago da cucina
37

Per cucinare un arrosto in modo salutare la carne va prima di tutto fatta rosolare a fuoco vivo per otto minuti circa alla griglia o in padella. Quindi passata in forno preriscaldato a centottanta gradi per circa trenta minuti. Prima però di collocare l'arrosto in padella, lo si deve avvolgere con delle fette di prosciutto crudo o speck. Quindi si continua con le diverse erbe aromatiche e lo si deve legare. Prima di tagliarlo e servirlo, l'arrosto comunque deve sempre riposare. Per tagliarlo occorre sempre il giusto taglio e soprattutto il giusto coltello.

47

Lo scopo principale della cottura per coagulazione è quello di formare una crosta esterna per mezzo del calore. Quest'ultima sigilla la carne, e quindi ne impedisce la fuoriuscita di tutte le sostanze nutritive. Chiaramente la cottura a fuoco moderato deve continuare, così che il calore possa cuocere l'interno dell'arrosto. La scelta dello strumento dove cuocere la carne è fondamentale. Poiché se troppo piccolo, formerà dell'umidità, e il risultato finale si avvicinerà più ad uno stufato. Viceversa, qualora fosse troppo grande, il condimento ai lati dell'arrosto tenderà a bruciarsi. Inoltre anche la temperatura della cottura è importante, infatti la carne non dovrà bruciare, ma rosolare lentamente.

Continua la lettura
57

Volendo si potranno anche aggiungere delle cipolle. Quindi bagniamo con il vino e poi lasciamolo evaporare. Normalmente la scelta del vino è molto semplice. Ossia vino bianco per carni bianche e vino rosso per carni rosse. Ma ad ogni modo non è una regola fissa. Quindi si lascia cuocere l'arrosto bagnando con il suo stesso sugo. Oppure aggiungiamo brodo bollente se ce ne fosse bisogno. Per capire se l'arrosto ha raggiunto il giusto grado di cottura, lo si deve punzecchiare con un forchettone. Se dopo questa operazione dall'arrosto fuori esce del liquido rosa, allora si deve ancora attendere qualche minuto. Mentre se fuori esce del liquido chiaro, vuol dire che possiamo fermare la cottura, poiché già pronto. L'arrosto, dunque, lo si deve lasciar riposare per venti minuti circa prima di servirlo a tavola. Così da permettere ai succhi di insaporire uniformante tutto l'interno della carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe opportuno evitare una cottura eccessiva, che asciughi in maniera eccessiva l'arrosto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 errori da non fare con l'arrosto

Consigli di Cucina

5 consigli sulla scelta della carne per arrosto

Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

Come cucinare la zucca gialla

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

5 modi alternativi di cucinare il pollo

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole