Come cucinare un fagiano arrosto

1/5 – Introduzione

L’arrosto non è un piatto complicato da preparare, ma necessita comunque di cura e attenzione riguardo alla fase di preparazione, ai tempi di cottura e di posa sul fuoco. Ci sono diversi tipi di arrosto e alternative di cottura da utilizzare secondo le preferenze e i mezzi a vostra disposizione. In questa guida vi spiegheremo come cucinare un fagiano arrosto, un alimento elegante e delizioso, amato dai palati più fini.

2/5 – La pulizia del fagiano

Per iniziare questo lavoro dovrete per prima cosa spiumare il fagiano aiutandovi se necessario con dell’acqua calda. Successivamente svisceratelo, tagliate testa, zampe e sciacquate sotto acqua corrente. Chi non è in grado di compiere queste operazioni potrebbe farsi aiutare dal macellaio di fiducia.

3/5 – Il condimento

Prendete una pentola profonda con il fondo spesso e preparate la base per il soffritto con olio extra vergine d’oliva, una cipolla gialla grande e due carote medie tagliate a rondelle grosse. A questo punto dovrete spalmare il volatile con olio d’oliva e farlo dorare uniformemente nella base di verdure. Non dimenticate di irrorare con il vino bianco e coprire successivamente con un coperchio tenendo la fiamma molto bassa. Giunti a questo punto basterà lasciare cuocere lentamente, sollevando il coperchio ogni dieci minuti per controllare la situazione. Ricordate di fare attenzione a non fare cadere dentro la pentola la condensa formatasi nell’incavo del coperchio. La condensa costituisce infatti un elemento prezioso per la formazione di un sughetto con il quale annaffierete il fagiano, rendendo la carne morbida. Per quanto riguarda la cottura del volatile, la tempistica si aggira intorno alle due ore e mezza.

4/5 – L’impiattamento

Durante la cottura non servirà girare il fagiano né aggiungere acqua o sale. A metà cottura potrete sciogliere un dado vegetale classico e aggiungere alcuni aromi se sono di vostro gradimento. Come da tradizione al termine della cottura potrete spolverizzare con del peperoncino. Servite il fagiano a porzioni, adagiato in un vassoio in terracotta a bordi alti, e finite irrorando uniformemente con il suo sughetto di cottura.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata