Come cucinare un flan di zucchine

Tramite: O2O 10/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In occasione di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, potete preparare un delizioso piatto da servire come contorno, ma anche come un leggero secondo: si tratta di creare un flan, in questo caso di verdure. È una pietanza dal gusto delicato e dal sapore unico, nonché un piatto semplice da preparare anche per coloro che non hanno una grande esperienza tra i fornelli, infatti potrete ottenere voi stessi degli ottimi risultati realizzando la ricetta con le vostre mani. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un ricetta particolarmente sfiziosa e deliziosa, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il piatto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come cucinare un flan di zucchine.

25

Occorrente

  • Uova 3
  • Zucchine 3
  • Panna da cucina 150 ml
  • Parmigiano grattugiato
  • Timo
  • Basilico a foglie
  • Sale e pepe macinato
  • Burro
35

Frullare insieme gli ingredienti

Come primo passo, dovrete frullare insieme molti degli ingredienti che avete a disposizione. Per questo motivo cominciate proprio con quelli principali, ovvero le zucchine, opportunamente lavate e tagliate a rondelle e fatte poi saltare in padella con aglio ed olio, aggiungendo di volta in volta la panna da cucina, il parmigiano, il basilico, le uova, il sale e il pepe macinato.

45

Riempire e infornare gli stampini

A questo punto fate ammorbidire il burro e, con l'ausilio di una paletta, riducetelo in crema. Successivamente imburrate gli stampini uno ad uno e riempiteli con il composto. Non vi resta altro da fare che disporre gli stampini su una teglia da forno, risulta essere importante mettere dell?acqua nella teglia, in modo tale da mantenere il forno alla giusta umidità e, nel contempo, per evitare che si formi subito una crosta dura. Una volta fatto questo, potete infornare i vostri gustosissimi flan, per cui mettete la teglia nel forno a una temperatura di 140°C lasciandoli poi cuocere per almeno una ventina di minuti, in modo tale da ottenere una cottura ottimale.

Continua la lettura
55

Decorare il flan

A questo punto il vostro flan di zucchine è finalmente cotto e pronto da servire. L'operazione successiva è dunque quella di far fuoriuscire delicatamente i flan dagli stampini e non appena avrete eseguito il lavoro per tutti quelli preparati, vi potete dedicare alla fase di finitura. Nello specifico, si tratta di tagliare un pezzetto di burro e, insieme al timo, metterlo sopra a ogni singolo flan. L'ideale è quello di disporre su ogni singolo sformato delle verdi foglie di basilico fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le zucchine ripiene

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Antipasti

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana