Come cucinare un'insalata di riso nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso venere si caratterizza per la sua colorazione ed il gusto particolarmente aromatico. Nero e ricco di sali minerali e proteine, è un alimento pregiato in Cina, largamente consumato dagli anziani e dalle donne gravide. Giunto sul mercato circa 20 anni fa, questo riso ha un profumo molto simile al pane caldo. Viene impiegato per cucinare pietanze orientali, ma non solo. Si presta a gustose e saporite ricette mediterranee, con pesce o verdure. È ideale per piatti estivi come l'insalata di riso. Vuoi portare a tavola una novità dal sapore esotico? Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 170 grammi di riso nero (o riso Venere)
  • 170 grammi di polpa di granchio in scatola
  • 1 peperone verde
  • 100 grammi di finocchi
  • 1 pompelmo piccolo
  • 1 radicchio piccolo
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Preparazione verdure

Per cucinare una gustosa e saporita insalata di riso nero, scegli le verdure migliori e fresche. Lavale quindi sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare i residui di terra. Taglia a fette sottili il finocchio e tienilo temporaneamente da parte. Lascia asciugare le foglie di radicchio intere perché gioveranno come piatto. Su di esse, infatti, adagerai la tua insalata di riso nero. Per non far inumidire la pietanza, tampona le foglie con della carta da cucina.
Taglia a listarelle il peperone, privo delle venature e dei semi. Versalo in padella e fallo cuocere leggermente per 10 minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva. Ultimata la cottura, mettilo da parte.

47

Preparazione riso

Dedicati adesso alla preparazione del riso nero. Pertanto, fanne cuocere una giusta quantità in abbondante acqua salata. Generalmente, questa varietà ha una cottura molto lunga, non inferiore ai 30 - 35 minuti. Quindi scola il riso e mettilo sotto il getto dell'acqua fredda. In tal senso, ne bloccherai la cottura e rimarrà al dente. A questo punto, lava accuratamente la polpa del granchio e tagliala, seppur in modo grossolano. Versa i pezzetti in una ciotola voluminosa. Successivamente, sbuccia il pompelmo e ricavane tanti spicchi da aggiungere alla polpa di granchio.

Continua la lettura
57

Presentazione del piatto

Prima di portare in tavola la tua insalata, unisci il riso alle verdure ed alla polpa di granchio. Condisci con un filo di olio extravergine d'oliva, sale e pepe quanto basta. Mescola e fai insaporire per bene la pietanza. Adagia le grandi foglie di radicchio sui piatti e riempile con l’insalata di riso nero. Servi questa ricetta esotica fredda accompagnata da un buon vino bianco ghiacciato e corposo. Non a caso, è una preparazione perfetta per l'estate. Fresca e nutriente, si presta a numerose varianti. Con un po' di pazienza e fantasia potrai cucinare tante altre interessanti versioni e stupire di volta in volta i tuoi commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova infinite combinazioni di condimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare l'insalata di riso rosso con ceci neri

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso con tonno e fagioli

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: riso nero con gamberetti e zafferano

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana

Primi Piatti

Ricetta: riso nero in verde