Come cucinare un quindim brasiliano

Tramite: O2O 20/01/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

"Quindim" è una parola di origine africana ma il quindim brasiliano è, molto probabilmente, la rivisitazione di un dolce tipico portoghese a base di mandorle e uova. Nella sua versione carioca, molto popolare nella parte settentrionale del paese, vengono esaltati i profumi e il sapore del cocco e del lime. Questo dolce si presenta come un flan dal cuore morbidissimo, a base di latte di cocco e lime. Vediamo quindi di cosa abbiamo bisogno e come procedere per la preparazione di questo dolce particolare che, pur necessitando di una lunga cottura in forno, va gustato freddo. Allora, pronte a cucinare?

26
Occorrente
  • ingredienti per 10 quindim
  • latte condensato 450 grammi
  • latte di cocco 50 ml
  • succo di lime 45 ml
  • farina di cocco 150 grammi
  • 6 tuorli d'ovo
  • 10 stampini o pirottini
  • burro e zucchero per gli stampini
36

Preparazione dei quindim

Mettete la farina di cocco in una capiente ciotola ed aggiungete il succo di lime. Unite poi il latte condensato ed iniziate a mescolare delicatamente con una spatola per amalgamare bene gli ingredienti. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungendo questi ultimi al composto insieme al latte di cocco, continuando a mescolare delicatamente per amalgamare bene il tutto. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

46

Pronte per il forno

Nel frattempo imburrate gli stampini e spolverizzateli all'interno con lo zucchero, meglio se di canna. Preriscaldate il forno a 140 gradi. Versate il composto ottenuto negli stampini fino a circa un terzo della loro capienza. I quindim tendono leggermente a gonfiarsi durante la cottura, quindi meglio essere prudenti. Preparate a questo punto la teglia per la cottura in forno a bagnomaria.

Continua la lettura
56

Cottura dei quindim a bagnomaria

Mettete gli stampini in una teglia aggiungendo in essa tanta acqua fino ad arrivare a un terzo dell'altezza dei pirottini. Ponete quindi il tutto in forno per circa 40 minuti. A cottura ultimata attendete che i dolcetti si raffreddino e sformateli su un piatto. I quindim brasiliani sono a questo punto pronti per essere gustati.

66

Un tocco in più

Come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi, una volta sformati i quindim, spolverateli con cocco disidratato o zucchero di canna, aggiungendo al centro della superficie del dolce una piccola fettina di lime. Presentateli in tavola su piattini singoli dai colori carioca, oppure su un vassoio ricoperto di piccoli sottotorta della misura dei dolcetti. Per aggiungere un tocco ancora più brasiliano, possiamo accompagnare i dolci con un bel bicchiere di batida di cocco. Ci basterà unire, per 5 persone, un cucchiaio di zucchero di canna a 5 bicchieri di latte di cocco e 5 bicchierini di rhum. Shakeriamo il tutto con 10 cubetti di ghiaccio e il nostro aperitivo dolce brasiliano è pronto! Vedrete che i vostri ospiti rimarranno estasiati e sono sicura che i quindim diventeranno uno dei vostri dolci preferiti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Cucina Etnica

Come cucinare le rane

Cucina Etnica

Come cucinare la soia disidratata

Cucina Etnica

Come cucinare le fajitas di manzo

Cucina Etnica

Come cucinare riso e fagioli neri

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina