Come cucinare un Sarago

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare un Sarago
16

Introduzione

Il sarago è un pesce del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico orientale che pesa al massimo 2 chili e che ha una classica forma tondeggiante e compressa; una delle caratteristiche peculiari di questo pesce è la macchiolina nera sulla pinna. Rappresenta uno dei pesci più ambiti da pescare poiché la sua carne è indubbiamente molto prelibata, per cui è molto impiegato in cucina e i modi di cucinarlo sono davvero tanti. Vediamo allora come cucinare un sarago.

26

Occorrente

  • 2 saraghi
  • 1 limone
  • 4 spicchi d'aglio
  • Rosmarino e origano
  • Sale e pepe
  • 4 patate medie
  • Olio d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco da tavola
  • Pirofila in porcellana o pirex
36

Pulire il sarago

Prima di tutto dobbiamo pulire minuziosamente il nostro sarago. Come per tutti i pesci, bisogna quindi eliminare le interiora incidendo lungo la parte inferiore e poi sciacquarlo sotto l'acqua corrente per togliere ogni eventuale residuo. A questo punto si deve provvedete all'eliminazione delle squame, e una volta completata l'operazione, saremo pronti per iniziare a cucinare il nostro sarago.

46

Farcitura

A questo punto farciamo la pancia del sarago, introducendo all'interno 1/2 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato un rametto di rosmarino una manciata d'origano, una fetta di limone e lo insaporiamo con sale e pepe bagnando poi il tutto con un po' d'olio. Adesso prepariamo un mix molto fine a base di aglio e rosmarino, e lo cospargiamo su tutta la superficie del pesce, aggiungendo infine del prezzemolo lavato e tritato. A questo punto prepariamo il contorno del nostro sarago, per cui spelliamo e tagliamo le patate che però non devono essere a pezzi troppo piccoli dato che il pesce richiede una cottura di 40 minuti. Premesso ciò le patate le cospargiamo di sale e pepe e le facciamo saltare in una padella con un filo d'olio dopodiché l'aggiungiamo al sarago già precedentemente condito in una pirofila. Quest'ultima la inseriamo adesso nel forno già caldo a 180 gradi e per circa quaranta minuti. A metà cottura irroriamo il sarago e le patate con mezzo bicchiere di vino bianco, così da mantenere le carni morbide. Dopo altri dieci minuti giriamo il pesce, in modo che entrambe le parti si dorino perfettamente e poi mescoliamo di tanto in tanto le patate.

Continua la lettura
56

Cottura

Il sarago sarà pronto quando, toccandolo con una forchetta, la pelle si staccherà facilmente dalla polpa e sentiremo un profumo delizioso. A cottura ultimata togliamo il pesce dal forno e lo serviamo in tavola ancora fumante, e adagiandolo magari su un piatto da portata, accompagnandolo con un buon vinello bianco categoricamente freddo e dal sapore leggermente asprino. Da sottolineare infine che se optiamo per la cottura nel forno a microonde, la pirofila deve ovviamente essere di pirex o di porcellana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di cucinare il pesce senza congelarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: tartare di sarago in agrodolce

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con pescatrice e salsa di pistacchi

Primi Piatti

3 ricette per lasagne vegetariane

Antipasti

Come fare carciofi ripieni gratinati

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli

Primi Piatti

Come fare lo sformato di polenta e carciofi

Pesce

Ricetta: gamberoni al sale grosso di Cervia

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori