Come cucinare un soufflè di patate e carne tritata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soufflè è una preparazione che si caratterizza per la presenza di una crosta sottile, che nasconde un cuore molto morbido e spumoso; assaporare un soufflè regala emozioni uniche al palato, in quanto il boccone si scioglie in bocca al primo morso. Quella del soufflè è una ricetta che, nel tempo, ha visto moltissime varianti, tutte deliziose e perfette da offrire come antipasto. Nella presente guida verrà indicato come cucinare un soufflè di patate e carne tritata, una variante stuzzicante e molto saporita, che può essere portata in tavola come secondo piatto o come piatto unico, da offrire ai commensali dopo un primo leggero.

27

Occorrente

  • 300 g di patate
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 200 g di carne tritata
  • 30 g di burro
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 120 g di fior di latte
37

Fare lessare le patate

Per iniziare a preparare il soufflè di patate e carne trita disporre le patate, complete di buccia, in una pentola piuttosto grande. Versare acqua fredda sufficiente a coprirle completamente e farle lessare per almeno 30 minuti, verificando che siano cotte con una forchetta prima di spegnere il fuoco.

47

Accendere il fuoco e mescolare

Se l'operazione risulta complicata, rimettere le patate e il burro nella pentola appena utilizzata, accendere il fuoco al minimo e mescolare fino a quando il burro risulterà completamente sciolto. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente, quindi sbucciarle e schiacciarle con i lembi di una forchetta, oppure utilizzando uno schiacciapatate. A questo punto trasferirle in una ciotola e aggiungere il burro, amalgamando i due ingredienti con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Imburrare il fondo

Imburrare perfettamente il fondo e aggiungere il composto, evitando di riempirlo completamente (arrivare a circa 2/3). Infornare nel forno scaldato precedentemente a 170° e cuocere il soufflè alle patate e carne tritata per circa 45 minuti.

67

Separare i tuorli e gli albumi

Successivamente separare i tuorli e gli albumi, montando questi ultimi a neve non eccessivamente dura. Versare i tuorli in un'altra ciotola unendo le patate, il latte e la noce moscata; mescolare il tutto, salare e pepare. Aggiungere gli albumi montati precedentemente, incorporandoli molto lentamente con movimenti dal basso verso l'alto. Prendere la carne macinata e unirla al composto, poca alla volta, quindi fare lo stesso con il fior di latte; amalgamare accuratamente e passare alla preparazione dello stampo da soufflè. Disporre nel forno anche una ciotola colma d'acqua; in alternativa, mettere lo stampo su una teglia vaporizzata con poca acqua. A cottura avvenuta toglierlo dal forno cercando di evitare le correnti d'aria. Sformare il soufflè e portarlo in tavola tiepido; è anche possibile prepararlo qualche ora prima e riscaldarlo leggermente in forno prima di mangiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cupcake salati di carne e purè di patate

Antipasti

Come preparare il pasticcio di patate con carne

Antipasti

Come cucinare le patate alla savoiarda

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi