Come cucinare un timballo di salsicce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete preparare un piatto davvero semplice e gustoso, potete dedicarvi all'elaborazione di un timballo di salsicce. La ricetta prevede tra l'altro anche l'uso di alcuni ortaggi e verdure che servono a massimizzarne il gusto. A tale proposito ecco alcuni consigli su come cucinare il vostro timballo di salsicce.

25

Occorrente

  • • Salsiccia 500 gr • 6 Uova • Vino bianco 2 dl • 2 Peperoni • 1 cipolla • 1 mazzetto di prezzemolo • 2 pelati • 1 filo di olio extravergine di oliva • 2 cucchiai di parmigiano • Sale q.b. • Pepe q.b.
35

Per la preparazione di questa ricetta prendete delle salsicce e bucatele con una forchetta. In seguito le mettete in una pentola e le fate cuocere aggiungendo del vino bianco. Ogni tanto le girate con un cucchiaio di legno e quando il vino è completamente evaporato, togliete la pellicola delle salcicce e le tritate. A questo punto dopo averli lavati e asciugati, aggiungete i peperoni precedentemente tagliati e fatti rosolare in una padella con dell'olio extravergine di oliva.

45

In seguito aggiungete dei pomodori pelati ridotti a pezzetti, la cipolla tritata e lasciate poi cuocere il tutto a fuoco basso. Quando i peperoni sono diventati morbidi togliete il coperchio dalla padella e lasciate asciugare il liquido della cottura. Ora, prendete le uova e in due terrine separate gli albumi dai tuorli e montateli e poi aggiungeteli ai tuorli leggermente sbattuti. A questo punto versate del parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Mettete poi del sale e riponete nel tegame ben imburrato anche le salsicce e i peperoni. Durante questa operazione, è opportuno livellare la superficie del timballo usando un coltello del tipo per tagliare il pane o una spatola per torte. Alla fine cospargete sul timballo del pangrattato e fatelo cuocere nel forno a 170° per circa 30 minuti. Una volta sfornato, il timballo di salsicce va servito caldo.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida è importante sapere che se preferite, potete sostituire i peperoni con le patate che in tal caso vanno lessate e ridotte a purea, invece i pomodori pelati devono essere aggiunti alla salsiccia in cottura. Il resto del procedimento è identico a quello dei peperoni, ma in questo caso dovete aggiungere un po' di noce moscata. Se poi notate che l'impasto con le patate è troppo duro, allora vale a pena aggiungere anche un po' di latte. Inoltre è importante sottolineare che per ottimizzare il gusto del timballo di salsiccia, qualsiasi verdura o ortaggio deve prima essere ben cotto. Infine è doveroso aggiungere che vista l'abbondanza di ingredienti, la pietanza non richiede nessun contorno in quanto da solo funge sia da primo, che da secondo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: salsicce in umido

Carne

Ricetta: timballo di carne

Carne

Come preparare il timballo di crespelle

Carne

Come preparare le rape con le salsicce

Carne

Come fare le salsicce con vino e salvia

Carne

Come preparare salsicce, patate e cavoli

Carne

Ricetta: sformato di zucca e salsicce

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale