Come cucinare un tortino di riso alla curcuma e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune persone preferiscono nettamente il riso alla pasta, perché ha più possibilità di essere cucinato in modi diversi, con l'aggiunta di ingredienti e di spezie di varia natura. Realizzare ad esempio un tortino con basilico e curcuma è facile, basta avere delle doti culinarie basilari e gli ingredienti giusti. La curcuma è una spezia molto saporita, si usa per il condimento di diverse ricette ed è riconosciuta nel mondo per le proprietà curative in vari campi. Essa è generalmente affiancata al pepe, il connubio con quello scuro ne rafforza le qualità. È possibile acquistare questa spezia nei negozi Bio e negli shop di origine Indiana. Si coltiva non solo in India ma anche In Cina e in America Centrale. Per le popolazioni del posto, soprattutto per gli induisti è sacra, poiché simboleggia la purezza. La donna la predilige durante la gravidanza e l'allattamento. C'è da dire a questo punto che per i tanti benefici le società farmaceutiche sono interessate a possedere i brevetti. Gente semplice fa' fatica a capire perché non si mette al servizio di tutti un bene che darebbe sollievo a tante persone. Vediamo insieme come cucinare un tortino di riso alla curcuma e basilico.

26

Occorrente

  • 100 ml di brodo vegetale
  • olio di oliva, extra-vergine
  • pepe nero
  • sale
  • curry in polvere
  • curcuma
  • cinque foglie di basilico
  • 50 gr. di riso basmati
36

Dopo aver comperato l'occorrente, riempite una pentola e mettetela sul fuoco. Salate il tutto e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso. Intanto sistemate in un altra pentola il resto. Non per forza c'è bisogno del riso basmati, anche le altre tipologie si prestano a questi piatti. Per salvaguardare la produzione e il commercio dei prodotti nostrani, è meglio sceglierli. Non lasciate che il chicco si cuocia del tutto, spegnete infatti la fiamma quando il riso sarà al dente.

46

Passatelo successivamente con uno scolapasta sotto l'acqua del rubinetto e aspettate cinque minuti. Intanto il brodo sarà pronto. Versatelo quindi dentro. Aggiungete poi una presa di sale, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e il pepe. Quando l'acqua verrà assorbita dal riso, sistematelo su una pirofila e con una spatola compattatelo. Sminuzzate finemente il basilico fresco e del curry in polvere. Passate sopra l'olio extra vergine di oliva quanto basta.

Continua la lettura
56

Infornate la pirofila a centocinquanta gradi. Lasciate cuocere il composto per circa quaranta minuti. Successivamente estraete il riso e fate raffreddare, poi dividete in porzioni delicatamente per non rischiare di rovinare la ricetta proprio alla fine. Il piatto è ideale per una serata in famiglia, ma anche per una cena romantica a lume di candela. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non per forza c'è bisogno del riso basmati, anche le altre tipologie si prestano a questi piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette: tortino al cioccolato con farina di riso

Dolci

Come cucinare la torta dolce di riso bolognese

Dolci

Come preparare il tortino di miglio e ricotta

Dolci

Come preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare un tortino al limone

Dolci

Ricette: sorbetto al basilico

Dolci

Ricetta: tortino alle mele, cocco e cioccolato