Come cucinare una bistecca alla fiorentina

  • 23 10 2022

1/6 – Introduzione

Se siamo degli amanti della carne, abbiamo diverse possibilità tra le quali scegliere: semplice fettina, polpette, cotolette o una bella bistecca alla piastra.

Gli amanti della carne e della cucina tradizionale sicuramente apprezzeranno, in particolar modo, una bella bistecca alla fiorentina: ma come prepararla in modo impeccabile?

In questa guida vedremo, con dei passaggi facili e veloci, come cucinare una bistecca alla fiorentina nel migliore dei modi, per stupire tutti i nostri commensali.

2/6 Occorrente

  • 4 fettine di bistecche alla fiorentina
  • pepe q.b.
  • olio o burro q.b.
  • sale q.b.

3/6 – La storia della bistecca alla fiorentina

La storia della bistecca alla fiorentina è antica quanto la città da cui deriva il suo nome e si fa risalire alla cosiddetta festa di San Lorenzo che si tiene il 10 Agosto.

In quel periodo Firenze era sempre piena di turisti e si racconta che ai mercanti e agli aristocratici anglo-sassoni che chiedevano: “beef steak please!” veniva offerta della carne arrostita.

Chiamandola beef-steak, ossia fetta di manzo, diedero il nome a quella che noi, oggi, chiamiamo bistecca.

4/6 – La preparazione della bistecca alla fiorentina

La bistecca fiorentina, che si ottiene dalla carne di manzo, viene frollata per almeno venti giorni. Se la carne si trova in frigo, prima di cucinarla va riportata a temperatura ambiente. Per quanto riguarda la cottura sulla griglia, è consigliabile utilizzare una brace di carbone di legno.

La vera fiorentina deve essere cotta sulla griglia così com’è, cioè senza condimenti di alcun genere. Il calore della brace deve essere forte, ardente e tale da cuocere la carne in pochissimi minuti e da entrambi i lati.

Vi consigliamo di cuocetela per tre, massimo cinque minuti fin quando si forma una leggera crosta. Quindi girate la carne una sola volta e cuocetela anche dalla parte dell’osso per altri tre o cinque minuti. Aggiungete il sale sul lato appena cotto.

5/6 – Le spezie da aggiungere

A fine cottura potete insaporire il vostro piatto con delle spezie: potete aggiungere alla carne una manciata di pepe, un filo d’olio o un fiocco di burro.

La bistecca alla fiorentina viene gustata e accompagnata da contorni come i fagiolini cannellini all’olio torbo, l’insalata verde o le patate al forno e da un bel bicchiere di vino Chianti. Prima di servire la vostra bistecca, potete anche tagliarla a cubetti.

Non rimane che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • Per regolarvi sulla temperatura di cottura potete utilizzare un termometro a sonda per la carne. Tenete conto che a 48° otterrete una fiorentina al sangue, tra i 52° e i 55° una cottura media, e fino ai 65°, temperatura da non superare, una bistecca ben cotta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata