Come cucinare una frittata vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se praticate la dieta vegana e non mangiate le uova, invece delle solite ricette non molto gustose, eccone una che fa al caso vostro. Si tratta infatti di cucinare una frittata vegan, davvero deliziosa e soprattutto senza uova. Nei passi successivi di questa guida, vi elenchiamo ingredienti e modalità su come prepararla in modo ottimale.

25

Occorrente

  • Spicchi d'aglio tritati 2
  • Tofu q.b
  • Sale e pepe nero
  • Paprika (1/4 di un cucchiaino)
  • Asparagi 400 gr.
  • Farina di mais 100 gr.
  • Lievito di birra 1
35

La ricetta in sostanza si base su vari ingredienti, ed inizia con un sottile strato di tofu cremoso e pieno di proteine. Il sapore viene poi ottimizzato con l'aglio e la paprika entrambi saltati in padella, oltre all’aggiunta di ortaggi come ad esempio gli asparagi, e altri due importanti ingredienti in sostituzione delle uova, che in seguito scopriremo. Fatta questa breve ma importante introduzione, su cosa utilizzare per fare una frittata vegan, nei passi successivi vediamo invece come prepararla.

45

La frittata una volta cotta deve apparire ben croccante all'esterno, soffice, salata al punto giusto, con un bel colore dorato e soprattutto con la certezza che se farcita anche con altre verdure, apporta un ricco valore nutrizionale (circa 22 grammi di proteine). Il tempo di preparazione è stimato in 5 minuti, mentre 25 sono quelli necessari per la cottura. Una frittata vegan di tipo semplice, come quella descritta in fase introduttiva, si può dunque cucinare nel seguente modo. Innanzitutto riscaldate in una padella a fuoco medio l'olio d'oliva e l'aglio tritato, e fatelo rosolare per 1-2 minuti o fino a quando non diventa leggermente dorato. A questo punto, trasferite il condimento in un robot da cucina, insieme ad altri ingredienti per la frittata vegan, ovvero il tofu, il lievito e la farina di mais, questi ultimi in grado di sostituire le uova come accennato nei passi precedenti. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungete un po' acqua per diluire la sostanza cremosa (1-2 cucchiai al massimo), e poi mettetela da parte. Nel frattempo nella padella fate saltare gli asparagi (o eventualmente altre verdure), dopodiché potete scegliere se frullarli o lasciarli per intero. Qualunque sia la vostra decisione, nel passo successivo, vediamo la parte finale della preparazione.

Continua la lettura
55

Aggiungendo il mix di asparagi alla crema a base di aglio, olio, farina di mais, lievito e tofu, fate amalgamare il tutto, dopo averlo insaporito con sale e paprika. Mescolate ancora una volta il preparato in una ciotola, dopodichè il contenuto lo versate nella padella con l'olio, e lo fate cuocere secondo i vostri gusti su entrambi i lati. A questo punto, potete gustare la frittata vegan, da soli per soddisfare le vostre esigenze o in compagnia, visto che il gusto è in grado di soddisfare anche chi vegano non è!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Come preparare la frittata farcita

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Ricetta: frittata di pizza con mozzarella al curry

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan