Come cucinare una omelette al tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'omelette è un piatto tipico francese, che nel corso degli anni è diventato popolare in tutta Europa.
Riguardo "la nascita" delle omelette si narra una storiella simpatica: il Re di Spagna, in viaggio, non trovò alcun posto dove mangiare, e si fermò in una capanna di poveri contadini, chiedendo del cibo. I contadini, non sapendo cosa cucinare e non avendo molto da offrire, gettarono in una padella del burro e delle uova sbattute. Questo piatto piacque moltissimo al Re, e fu chiamato "omelette", detto più comunemente "frittata", in Italia. In questa guida vi parlerò delle omelette, nello specifico di come cucinare una omelette al tonno.

26

Occorrente

  • 3 Uova
  • Sale e pepe q.b
  • Tonno
  • Una padella antiaderente
36

Esistono tante varianti di omelette, una diversa dall'altra in base agli ingredienti che adopererete per riempirla. Vi illustro ora come preparare le omelette al tonno. Se userete del tonno in scatola avrete ben poco da fare: dovrete aprire la scatoletta, privarla del suo olio e mettere il tonno in una ciotola. Se invece userete del tonno fresco dovrete pulirlo accuratamente: lavatelo sotto acqua corrente, apritelo e comiciate a togliere tutte le spine e le interiora. Quando avrete finito lavatelo nuovamente, in modo tale da pulirlo ulteriormente, e fatelo a pezzetti. Intanto la vostra omelette si sarà cotta: prendete il tonno e versatelo sulla vostra omelette, prendete una spatolina o una forchetta e staccatela dalla padella, da una parte.

46

Cominciate con il prendere delle uova, rompetele in una ciotola e sbattetele con una forchetta.
Per insaporire spolverate un po' di sale e pepe q. B, e continuate a sbatterle. Quando le uova saranno ben sbattute potrete preparare la padella per la cottura: prendete una padella antiaderente e metteteci dentro dell'olio e del burro, che farete sciogliere a fuoco medio.
="sub">Non appena l'olio diventerà caldo e il burro si sarà sciolto, versate le uova sbattute nel padella, alzate un po' la fiamma e lasciatele cuocere. Controllate, di tanto in tanto, la cottura dell'omelette in modo tale da evitare bruciature, nel frattempo dedicatevi al tonno. Adesso non vi resterà che chiuderla a metà, staccarla dalla padella e servirla calda.

Continua la lettura
56

Come anticipato nell'introduzione, le omelette sono un piatto tipico francese la cui nascita avvenne in casa di alcuni contadini, su ordine del Re di Spagna (una storia le cui fondamenta non sono ben certificate). Le omelette sono un piatto molto semplice e molto economico da preparare: con pochissimi ingredienti potrete assaporare un ottimo e ricco piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora fosse di vostro gradimento potreste aggiungere del formaggio grattugiato nelle uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'omelette ai funghi

Antipasti

Come fare l'omelette di speck e erba cipollina

Antipasti

5 ricette di omelette

Antipasti

Ricetta: omelette con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricette: omelette di patate

Antipasti

Ricetta: Omelette di albumi con provola

Antipasti

Come preparare l'omelette con spugnole

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno