Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi la moda per il cibo vegano è diventata sempre più forte. Oltre alle varie intolleranze alimentari, è sempre più diffusa l'idea di evitare cibi che derivano dagli animali, prediligendo soltanto alimenti naturali come frutta, verdura o alimenti a base di soia. Se avete acquistato una zucca abbastanza matura e avete voglia di creare un delizioso e originale dolce senza utilizzare le uova o altri cibi che derivano dagli animali, potete cucinare una fantastica torta alla zucca vegana. Vi serviranno pochi ingredienti sani per dar vita a qualcosa di raffinato, leggero e piacevole da gustare. Ecco cosa dovrete fare.

27

Occorrente

  • 300 g di zucca
  • 100 g di zucchero di canna
  • 110 g di latte intero o di soia
  • 50 g di olio di oliva o di semi
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Cannella in polvere q.b.
  • 70 g di cioccolato fondente
37

Preparare la zucca

Per prima cosa, dovrete concentrarvi sulla preparazione della zucca. Dopo aver rimosso accuratamente la buccia con un coltello affilato, dovrete anche eliminare tutti i semini presenti al suo interno e tutti i filamenti più duri. Tagliate la zucca a pezzi non troppo grossi e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno. Inserite la zucca dentro il forno preriscaldato e cuocetela a circa 180° per 40-50 minuti, per renderla morbida e facile da condire. Non appena la zucca sarà cotta, lasciatela raffreddare e successivamente, frullatela all'interno di un mixer da cucina fino a renderla cremosa e soffice.

47

Mescolare gli ingredienti

Una volta cotta e frullata la zucca, dovrete mescolare all'interno di una ciotola la farina setacciata insieme alla cannella in polvere, al cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi, al latte di soia e all'olio di semi. Amalgamate insieme il tutto e aggiungete il lievito e la polpa di zucca appena preparata. Mescolate gli ingredienti fino a rendere il composto omogeneo. Versate l'impasto ottenuto su una teglia per torte leggermente unta con del burro vegetale. È preferibile utilizzare una tortiera delle dimensioni di 18-20 centimetri per cuocere uniformemente la torta alla zucca e per renderla soffice e deliziosa.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la torta

Per concludere, dovrete naturalmente terminare la preparazione di questa ricetta cuocendo la torta alla zucca vegana. Dovrete preriscaldare il forno e cuocere la torta alla temperatura massima di 180°. Per una cottura perfetta, la torta dovrà cuocere al massimo per 40-45 minuti e dovrà sempre essere servita fredda. Prima di servire la torta in tavola, spolverizzateci sopra un bel po' di zucchero a velo e anche un bel po' di cannella. Servite sempre questo dolce vegano con un bel te caldo a base di zenzero, con una cioccolata o con una buona tisana calda per gustarla al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di zucca gialla

Dolci

Come fare una torta dietetica alla zucca

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di zucca e cocco

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di zucca e carote

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

Come fare la torta di carote senza uova