Come cucinare una torta di ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La torta di ananas è un dessert che si può servire a fine pasto oppure come merenda in giardino o in terrazzo. L'ananas è un frutto ricco di vitamine; si utilizza nei dolci sia come guarnizione finale che come base. In poco tempo è possibile realizzare una gustosa torta e fare bella figura con i propri ospiti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cucinare questo delizioso dolce.

25

Ingredienti

All'inizio bisogna versare in una tortiera rotonda di media larghezza il burro sciolto a bagnomaria. Successivamente si mettono 200 g di zucchero semolato o di canna e su di esso si adagiano delle fette di ananas fresca o sciroppata. Poi, si devono riempire i vuoti con gherigli di noci e ciliegine candite. Se si preferisce si possono sostituire le ciliegie candite con dei mirtilli, delle fragole oppure con della marmellata di more.

35

Impasto

In un'altra terrina si lavorano i tuorli d'uovo con 100 g di zucchero e si ottiene un composto morbido. A questo punto si aggiungono la farina setacciata ed una bustina di lievito in polvere; si continua a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi. Successivamente si versa del succo di ananas; quest'ultimo si può ottenere frullando il frutto fresco oppure utilizzando quello di una confezione di fette d'ananas sciroppate. Inoltre, si aggiunge qualche cucchiaio di succo di limone per rendere il composto elastico e denso, ma non troppo corposo.

Continua la lettura
45

Cottura

Adesso si montano a neve le chiare d'uovo fino a quando non si ottiene una crema cristallina. Si aggiunge all'impasto e si mescola dal basso verso l'alto per mantenere il volume della montatura. Con un cucchiaio si versa l'impasto nella tortiera in cui sono state disposte le fette di ananas insieme allo zucchero e alle ciliegine. Si livella la torta per evitare che lievita solo al centro e si inforna a 150/160° C per circa 35 minuti. Prima di tirar fuori la torta dal forno è opportuno verificare con la lama di un coltello che l'impasto è ben cotto. A fine cottura si lascia intiepidire la torta e si capovolge su un piatto di portata.

55

Guarnizione

Le fette di ananas a questo punto sono immerse nella pasta della torta, così come le ciliegine candite. Si lascia raffreddare completamente la torta e si cosparge con qualche manciata di gherigli di noce tritati e con dello zucchero. Adesso si serve il dolce insieme ad una coppetta di succo d'ananas. Ogni commensale può versare il succo d'ananas sulla propria fetta di torta per ammorbidirla e insaporirla ulteriormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: torta all'ananas

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Ricetta: torta d'ananas al caramello

Dolci

Come preparare la torta rovesciata all'ananas

Dolci

Come cucinare la crema all'ananas

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la torta mimosa all'ananas

Dolci

Come cucinare la torta fredda al cioccolato