Come cucinare una torta di carote ed arachidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Estate, tempo di abbronzatura e della ricerca della tanto amata vitamina A adatta a preservare e proteggere l'integrità dell'epidermide durante l'esposizione al sole. Questo prezioso nutriente, contenuto nella frutta e verdura di colore arancione spinge tanti a consumare in gran quantità carote preparate nei modi più disparati. Ecco allora un'alternativa gustosissima e di sicuro effetto, che farà la gioia di grandi e piccini e potrà essere consumata sia come sfizioso fine pasto, che come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Vediamo insieme nella guida che segue come cucinare una torta di carote ed arachidi.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI:
  • Farina, 250 gr.
  • Uova, 2
  • Lievito per dolci, mezza bustina
  • Cannella, 1 cucchiaino
  • Cacao amaro in polvere, 2 cucchiai
  • Carote, 200 gr.
  • Zucchero di canna, 90 gr
  • Olio (di semi oppure arachidi), 80 ml
  • Arachidi tritate, 4 cucchiai
  • PER GUARNIRE:
  • Zucchero a velo vanigliato, q.b.
37

Per prima cosa mescolate, all'interno di una ciotola, la farina, il lievito, la cannella ed il cacao in polvere; successivamente procedete lavando ed asciugando bene le carote poi passate a grattugiarle aggiungendole al composto preparato precedentemente. In una seconda terrina sbattete per bene le uova ed incorporatele allo zucchero ed all'olio (di semi oppure di arachidi a seconda della preferenza) e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una composto liscio ed omogeneo. Conseguentemente unite i due "impasti" all'interno di una delle due ciotole e, aiutandovi con un cucchiaio di legno oppure con le fruste elettriche, sbattete bene il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, da ultimo aggiungete le carote e le arachidi.

47

Adesso prendete uno stampo per dolci, possibilmente a cerniera e del diametro di circa 20 cm quindi, aiutandovi con un pennellino, ungetene le superfici con un po' di olio per impedire al composto di attaccarsi durante la cottura. Nel frattempo accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C quindi, mentre quest'ultimo avrà raggiunto la temperatura corretta, proseguite con la preparazione del dolce.
Versate l'impasto all'interno dello stampo e distribuitelo uniformemente aiutandovi, se necessario, con una spatola per dolci con l'estremità in silicone.

Continua la lettura
57

Infornate il dolce collocandolo nel ripiano centrale del forno al fine di facilitarne una migliore cottura, quindi attendete circa 25 minuti e comunque fino a quando la superficie assumerà una colorazione dorata; spegnete il forno e lasciate riposare la torta al suo interno per circa 10 minuti. Trascorso il tempo stabilito uscitela dal forno ed aprite, con cautela, lo stampo a cerniera. Disponete il vostro dolce su un piatto da portata e, spolverizzatene la superficie uniformemente con zucchero al velo vanigliato. Infine la torta sarà così pronta per essere servita, ancora tiepida oppure fredda a seconda delle preferenze dei vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripiena di panna montata, di origine animale o vegetale che sia, la vostra torta diventa un gustosissimo dolce da frigo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare la torta di carote e mandorle

Dolci

Ricetta: torta alle carote e noci

Dolci

Torta di carote e bacche di goji

Dolci

Torta di carote senza burro

Dolci

Come preparare la torta di carote ai pistacchi tostati

Dolci

Torta alle carote e mandarinetto

Dolci

Ricetta: torta con carote e uvette