Come cucinare uno sformatino di avocado e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina Fusion, ovvero la preparazione di cibi usando ingredienti di varie etnie, sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. L'ingrediente per eccellenza più usato e l'avocado, un frutto importato dal Sud America dal sapore delizioso e succoso. Si possono preparare svariate ricette ed in questa guida scopriremo insieme come cucinare uno sformatino di avocado e gamberi, un piatto fresco che non ha bisogno di eccessiva cottura e può essere presentato come piatto unico oppure con un delizioso antipasto. Questa ricetta è estremamente facile da realizzare ed anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi nella realizzazione di questo piatto.

25

Occorrente

  • 3 cetrioli
  • 1 avocado maturo
  • 1 costa di sedano
  • 1 lime
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 20 gamberi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale pepe q.b
35

Preparazione degli ingredienti

Prendiamo due dei tre cetrioli, li sbucciamo e li tagliamo a fettine sottilissime, per rendere questa operazione più semplice e veloce, possiamo aiutarci con la mandolina. Allo stesso modo sbucciamo anche l'avocado, mettiamo la polpa di quest'ultimo tagliata a cubetti nel frullatore insieme alla salsa di soia, il succo di mezzo lime, sale e senape e frulliamo il tutto. Laviamo il sedano e tagliamolo a pezzettini, sbucciamo il cetriolo rimasto e lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza lo priviamo dei semi ed allo stesso modo lo tagliamo a cubetti. In una ciotola mescoliamo il sedano, il cetriolo appena affettati con la salsa di avocado preparata precedentemente.

45

Rivestire lo stampo

Prendiamo uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm e lo rivestiamo con la pellicola, questa operazione è importante perché risulterà più semplice sformare il nostro piatto, in alternativa possiamo usare quattro stampini monodose del diametro di dieci cm, dopodiché mettiamo all'interno i due terzi dei cetrioli affettati, sia sul fondo, sia lateralmente e su di essi versiamo il composto di avocado ottenuto, ricopriamo la superficie con i cetrioli rimasti mettiamo lo stampo a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
55

Cottura dei gamberi

Arrivati a questo punto non ci resta che sgusciare i gamberi, mettere a scaldare l'olio in una padella e quando è ben caldo versarci all'interno i gamberi puliti. Lasciamo cuocere per circa tre minuti a fuoco moderato, uniamo l'altra metà di succo di lime, lasciamo cuocere per altri due minuti, poi, spegniamo il fuoco e li copriamo con un coperchio. Riprendiamo dal frigo lo stampo lo sformiamo in un piatto da portata, versiamo nel buco al centro dello sformato i gamberi e su di essi versiamo il fondo di cottura degli stessi, aggiungiamo un po' di pepe, preferibilmente rosa e serviamoli subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Come cucinare i gamberi alla diavola

Pesce

Come cucinare i gamberi in padella

Pesce

Come cucinare gamberi all'arancia

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Pesce

Calamarata con zucchine e gamberi