Come cuocere con il grill del forno

Tramite: O2O 09/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cuocere con il grill del forno

Quando si tratta di cucina non ci sono limiti alla creatività e all'immaginazione. Questi due elementi permisero, nei secoli, di creare tantissime ricette diverse. E non solo: nacquero tanti metodi di cottura, capaci di valorizzare uno stesso alimento in modo alternativo. Tra le cotture più sane vi è quella al forno, poiché non è necessario l'uso di grassi in più. Ma il forno possiede un'interessante funzione: il grill. Il grill non è utile soltanto per dorare i cibi e renderli croccanti. È infatti possibile cuocerli e renderli davvero saporiti. Scopriamo insieme come cuocere con il grill del nostro forno.

26

Occorrente

  • Un forno con grill (singolo o doppio, classico o a microonde).
36

Rosolare la carne

Nella maggior parte dei forni, il grill ha come simbolo una sorta di serpentina. Sarà facile individuare la funzione nel forno di casa. Il grill è presente in quasi tutti i forni, ad inclusione di quelli a microonde. In entrambe le tipologie di forno il funzionamento del grill è lo stesso. Nel forno classico il grill può avere solo una serpentina nella parte superiore. Questa serve per gratinare le pietanze, creando una crosta croccante che arricchisce i piatti. Pensiamo alla superficie delle lasagne ancora calde di forno. Il grill è anche utile per rosolare la parte esterna di secondi a base di carne. In particolare le parti con la pelle, come cosce e ali di pollo, tacchino o arrosto. Una pelle ben croccante conferisce un gusto unico ai piatti.

46

Cuocere in modo uniforme

Alcuni tipi di forno possiedono un doppio grill, superiore e inferiore. Il doppio grill permette una cottura uniforme e molto lenta. È l'ideale per piatti come l'arrosto, con la comodità di poterlo attivare o disattivare all'occorrenza. L'uso del grill, sia nel forno classico che nel microonde, risulterà abbastanza semplice. È sufficiente pianificare i tempi di cottura e la temperatura ideale per il piatto da cuocere. Molto dipende dalla quantità e dallo spessore del cibo. Ciò si deve al fatto che le temperature con il grill non sono alte. Potremo notare una notevole dilatazione dei tempi di cottura. Per cuocere la carne a fettine sottili basta sistemare le fettine sulla griglia. Posizioniamole sul piano centrale del forno. Facciamo cuocere le fettine per 10 minuti per lato.

Continua la lettura
56

Cuocere le verdure

Per fettine di carne più spesse il tempo sarà di almeno 20 minuti per lato. La temperatura dovrà essere media, sui 140°C. Se amiamo la carne al sangue riduciamo i tempi di 8 minuti. Ma anche le verdure trovano spazio nella cottura con grill. Melanzane, zucchine e patate assumono un sapore unico grazie a questa funzione. Basterà tagliarle in fette per il senso della lunghezza. Stavolta possiamo sfruttare il piano superiore del forno, impostando il termostato sui 180°C. In 5 minuti avremo ortaggi grigliati davvero saporiti. Quando cuociamo carni e pesce, ricordiamo di posizionare in basso una teglia. Raccoglierà tutti i grassi degli alimenti. E per dare alla pasta una copertura sfiziosa, copriamola con formaggio o panna. Passiamo al grill per 10 minuti a 180°C.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo sporcare troppo il forno ricopriamo la teglia sottostante con della carta in alluminio.
  • Per dare più sapore ai piatti a base di carne o verdure condiamoli prima con spezie e odori.
  • La cucina con il grill è ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde