DonnaModerna

Come cuocere con il grill del forno

Di: E. P.
Tramite: O2O 24/03/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cuocere con il grill del forno

Quando si tratta di cucina non ci sono limiti alla creatività e all'immaginazione. Questi due elementi hanno permesso, nei secoli, di creare tantissime ricette diverse. E non solo: anche di far nascere tanti metodi di cottura, capaci di valorizzare uno stesso alimento in modo alternativo.
Tra le cotture più sane vi è quella al forno, poiché non è necessario aggiungere grassi. Tra le sue funzioni più interessanti vi è il grill. Che non è utile soltanto per dorare i cibi e renderli più croccanti, ma anche per cuocerli e renderli davvero saporiti. Scopriamo insieme come cuocere con il grill del nostro forno.

26

Occorrente

  • Un forno con grill (singolo o doppio, classico o a microonde).
36

Rosolare la carne

Nella maggior parte dei forni, il grill ha come simbolo una sorta di serpentina. Sarà facile individuare la funzione corretta in quello di casa. Il grill è presente in quasi tutti i forni, ad inclusione di quelli a microonde. In entrambe le tipologie il funzionamento del grill è lo stesso. Nel forno classico ci potrebbe essere solo una serpentina nella parte superiore. Questa serve per gratinare le pietanze, creando una crosta croccante che arricchisce i piatti. Pensiamo alla superficie delle lasagne ancora calde di forno. Il grill è anche utile per rosolare la parte esterna di secondi a base di carne. In particolare le parti con la pelle, come cosce e ali di pollo, tacchino o arrosto. Una pelle ben croccante conferisce un gusto unico ai piatti.

46

Cuocere in modo uniforme

Alcuni tipi di forno possiedono un doppio grill, superiore e inferiore. Il doppio grill permette una cottura uniforme e molto lenta. È l'ideale per piatti come l'arrosto, con la comodità di poterlo attivare o disattivare all'occorrenza. L'uso del grill, sia nel forno classico che nel microonde, risulterà abbastanza semplice. È sufficiente pianificare i tempi di cottura e la temperatura ideale per il piatto da cuocere. Molto dipende dalla quantità e dallo spessore del cibo, ciò si deve al fatto che le temperature con il grill non sono alte e per questo potremo notare una notevole dilatazione dei tempi di cottura. Per cuocere la carne tagliata a fettine sottili basta sistemarle sulla griglia. Posizioniamole sul piano centrale del forno e lasciamole cuocere 10 minuti per lato.
Per fette di carne più spesse il tempo sarà di almeno 20 minuti per lato. La temperatura dovrà essere media, sui 140°C. Se amiamo la carne al sangue riduciamo i tempi di 8 minuti.

Continua la lettura
56

Cuocere le verdure

Ma anche le verdure si possono cuocere con il grill. Melanzane, zucchine e patate assumono un sapore unico grazie a questa funzione. Basterà tagliarle in fette per il senso della lunghezza e saranno pronte per essere infornate. Stavolta possiamo sfruttare il piano superiore del forno, impostando la temperatura a 180°C.
In soli cinque minuti avremo ortaggi grigliati davvero saporiti. Quando cuociamo carni e pesce, ricordiamo di posizionare in basso una teglia. Raccoglierà tutti i grassi degli alimenti.
Se invece si vuole dare alla pasta un tocco sfizioso, copriamola con formaggio o panna. Poi passiamola al grill per 10 minuti a 180 gradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo sporcare troppo il forno ricopriamo la teglia sottostante con della carta in alluminio.
  • Per dare più sapore ai piatti a base di carne o verdure condiamoli prima con spezie e odori.
  • La cucina con il grill è ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere senza la carta forno

Hai preparato una ricetta speciale per la cena di stasera ma all'ultimo momento ti accorgi di aver finito la carta forno? Niente panico! Ecco alcune alternative possibili tra cui scegliere, a seconda di ciò che hai cucinato, per ovviare a questo problema.
Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Cuocere il pane: tecniche e consigli per una cottura perfetta

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere la pasta