Come cuocere con il grill del forno

1/6 – Introduzione

Quando si tratta di cucina non ci sono limiti alla creatività e all’immaginazione. Questi due elementi hanno permesso, nei secoli, di creare tantissime ricette diverse. E non solo: anche di far nascere tanti metodi di cottura, capaci di valorizzare uno stesso alimento in modo alternativo.
Tra le cotture più sane vi è quella al forno, poiché non è necessario aggiungere grassi. Tra le sue funzioni più interessanti vi è il grill. Che non è utile soltanto per dorare i cibi e renderli più croccanti, ma anche per cuocerli e renderli davvero saporiti. Scopriamo insieme come cuocere con il grill del nostro forno.

2/6 Occorrente

  • Un forno con grill (singolo o doppio, classico o a microonde).

3/6 – Rosolare la carne

Nella maggior parte dei forni, il grill ha come simbolo una sorta di serpentina. Sarà facile individuare la funzione corretta in quello di casa. Il grill è presente in quasi tutti i forni, ad inclusione di quelli a microonde. In entrambe le tipologie il funzionamento del grill è lo stesso. Nel forno classico ci potrebbe essere solo una serpentina nella parte superiore. Questa serve per gratinare le pietanze, creando una crosta croccante che arricchisce i piatti. Pensiamo alla superficie delle lasagne ancora calde di forno. Il grill è anche utile per rosolare la parte esterna di secondi a base di carne. In particolare le parti con la pelle, come cosce e ali di pollo, tacchino o arrosto. Una pelle ben croccante conferisce un gusto unico ai piatti.

4/6 – Cuocere in modo uniforme

Alcuni tipi di forno possiedono un doppio grill, superiore e inferiore. Il doppio grill permette una cottura uniforme e molto lenta. È l’ideale per piatti come l’arrosto, con la comodità di poterlo attivare o disattivare all’occorrenza. L’uso del grill, sia nel forno classico che nel microonde, risulterà abbastanza semplice. È sufficiente pianificare i tempi di cottura e la temperatura ideale per il piatto da cuocere. Molto dipende dalla quantità e dallo spessore del cibo, ciò si deve al fatto che le temperature con il grill non sono alte e per questo potremo notare una notevole dilatazione dei tempi di cottura. Per cuocere la carne tagliata a fettine sottili basta sistemarle sulla griglia. Posizioniamole sul piano centrale del forno e lasciamole cuocere 10 minuti per lato.
Per fette di carne più spesse il tempo sarà di almeno 20 minuti per lato. La temperatura dovrà essere media, sui 140°C. Se amiamo la carne al sangue riduciamo i tempi di 8 minuti.

5/6 – Cuocere le verdure

Ma anche le verdure si possono cuocere con il grill. Melanzane, zucchine e patate assumono un sapore unico grazie a questa funzione. Basterà tagliarle in fette per il senso della lunghezza e saranno pronte per essere infornate. Stavolta possiamo sfruttare il piano superiore del forno, impostando la temperatura a 180°C.
In soli cinque minuti avremo ortaggi grigliati davvero saporiti. Quando cuociamo carni e pesce, ricordiamo di posizionare in basso una teglia. Raccoglierà tutti i grassi degli alimenti.
Se invece si vuole dare alla pasta un tocco sfizioso, copriamola con formaggio o panna. Poi passiamola al grill per 10 minuti a 180 gradi.

6/6 Consigli

  • Se non vogliamo sporcare troppo il forno ricopriamo la teglia sottostante con della carta in alluminio.
  • Per dare più sapore ai piatti a base di carne o verdure condiamoli prima con spezie e odori.
  • La cucina con il grill è ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Riproduzione riservata