Come cuocere e surgelare la minestra di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, è utile continuare a consumare le verdure tipiche della stagione invernale, utilizzando le tecniche di congelamento che permettono di avere prodotti freschi anche fuori stagione. È come preparare un minestrone fatto in casa avendo la certezza della qualità e della freschezza dei prodotti usati. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò nella maniera più rapida e semplice possibile, come cuocere e surgelare la minestra di verdure, un piatto ricco di vitamine, fibre e sali minerali, ideali per il corretto funzionamento dell'organismo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • verdure miste
  • un litro e mezzo d'acqua
  • schiumarola
  • sacchetti di plastica
  • pennello indelebile
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere è sicuramente quello di acquistare solo prodotti freschi, magari da coltivazione biologica. Scegliete un misto di verdure come verza, bieta in coste, scarola e mazzetti di spinaci e bieta in foglie. Successivamente, lavate e mondate il tutto. Fate attenzione a lavare bene spinaci e bieta, perché potrebbero essere pieni di terra. Tagliate a striscioline di due centimetri la verza e la scarola. Separate le coste della bieta dalle foglie. Mettete a bollire un litro e mezzo di acqua e per prima versate le coste delle biete tagliate a cubetti.

46

In seguito, dopo alcuni minuti, versate le altre verdure e solo alla fine i mazzetti di quelle in foglie. Questo tipo di accorgimento permette di avere una cottura uniforme. Questa preparazione necessita di un tempo di cottura complessivo di quindici minuti. Scolate con una schiumarola e strizzate delicatamente le verdure affinché perdano l'acqua in eccesso. Non bisogna aggiungere né olio, né sale. Questi ingredienti andranno aggiunti solo nel momento in cui vorrete consumare le verdure. Quando saranno raffreddate suddividetele in porzioni più piccole o in due parti. Per surgelarle usate dei sacchetti di plastica. In commercio si trovano diverse misure.

Continua la lettura
56

Se fate porzioni singole scegliete il formato piccolo, altrimenti quello grande. Con un pennarello indelebile e resistente all'acqua, scrivete sull'apposito spazio bianco il nome delle verdure e la data di preparazione. Questo passaggio è molto importante. A seconda del tipo di frigo cambia anche il tempo di conservazione. Con congelatori molto potenti si può arrivare anche a tre mesi. Inoltre, se continuate a preparare altre verdure per congelarle, saprete sempre quali sono state preparate prima delle altre. Per il consumo, occorre scongelarle almeno con 6 ore di anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di fagioli al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole

Primi Piatti

Come preparare la minestra di broccoli e arzilla

Primi Piatti

Ricetta: minestra di bianchetti

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra con carne d'agnello