Come cuocere gli involtini di pollo al vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti voi cari lettori, a capire come poter cuocere gli involtini di pollo al vapore, in modo che possano essere veramente più leggeri ed anche molto saporiti.
Il pollo è una carne leggera e digeribile, adatta a grandi e piccini, grazie alla sua delicatezza si offre ben volentieri a cotture sane come quella a vapore, il ché la rende oltremodo salutare e dietetica, per il minor contenuto di grassi che questa cottura desidera. Nelle righe che seguono vi indicherò come cuocere gli involtini al vapore.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare, in modo da poter mettere in movimento la nostra fantasia e voglia di fare!
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo, 200 di verza, una cipollina, un aglio, olio, sale, pepe, origano q.b. una mozzarella, spezie, carta alluminio.
37

Per chi non avesse la vaporiera, potete usare per la cottura a vapore, oltre a cestello, anche un colapasta in metallo, da poggiare sulla pentola colma di acqua. La ricetta che ho scelto è abbastanza versatile e si presta a più imbottiture, quindi potete scegliere quelle che vi aggradano, generalmente il procedimento è lo stesso. La ricetta che segue è con l'imbottitura del cavolo verza.

47

Mondate e lavate foglia per foglia la verza, tagliatela a striscioline sottili; pulite l'aglio e schiacciatelo leggermente con il dorso della mano; preparate l'origano, il sale, il pepe o il peperoncino a pezzetti, la cipolla tritata. Adagiate le foglie di verza tagliate nella padella, aggiungete un pizzico di sale, il peperoncino, la cipolla, l'aglio e l'origano; fate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, solo alla fine aggiungete un filo di olio.

Continua la lettura
57

Preparato il ripieno, adesso preparate le fettine di pollo: mettetele in due fogli di carta forno o pellicola e battetele leggermente per appiattirle, con delicatezza senza farle rompere, ciò permette una cottura uniforme e più veloce. Sistematele ben distese sul tavolo da lavoro; tagliate a pezzetti la mozzarella (se dovesse essere troppo fresca, tagliatela a cubetti qualche ora prima e tenetela in un colino per far uscire il "latte" e renderla più asciutta). Prendete un po' di ripieno e mettetelo su una estremità della fettina di pollo, sistemate un pezzettino di mozzarella e avvolgete con cura, fermate con uno stecchino. A questo punto avvolgete gli involtini singolarmente in un foglio di carta di alluminio e posizionateli man mano che li preparate nel cestello per la cottura a vapore.

67

Nell'acqua che andrete a posizionare sotto il cestello, aggiungete gli aromi: il sedano, il rosmarino, la salvia, la carota, il timo, il porro; tutte questi aromi rilasceranno la loro fragranza aggiungendo in questo modo profumo e aroma agli involtini. Cuocete gli involtini per una decina di minuti, calcolando il tempo dal bollore dell'acqua. Serviteli accompagnati da una buona insalata mista.
Ecco che in pochi passi anche noi potremo preparare degli ottimi involtini di pollo, che saranno ben accetti ed anche gustati con piacere, da tutti i nostri ospiti, amici o parenti che siano o anche grandi e piccoli.
Buon appetito a tutti voi!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli involtini di pollo sono veramente unici da preparare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Come preparare il pollo al vapore

Carne

Ricetta: involtini di pollo alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come fare gli involtini di pollo con salsa di noci

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Ricetta: involtini di pollo e maiale

Carne

Ricetta: involtini di pollo con speck e funghi