Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i numerosi piatti a base di pesce che possiamo preparare per i nostri ospiti, ce ne sono alcuni molto buoni e davvero tanto gustosi, che spesso teniamo in scarsa considerazione, se possiamo citare un semplice esempio, citiamo i calamari ripieni. Per rendere la cottura dei nostri calamari ripieni un qualcosa di molto più semplice e veloce, possiamo cuocere i calamari utilizzando una pentola a pressione. Se siete interessati a questo argomento, allora non smettete di leggere questo articolo perché è adatto a voi, in seguito vi verrà spiegato come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione.

26

Occorrente

  • 1,2 Kg di calamari freschi
  • 50 g di pane grattugiato
  • 20 g di prezzemolo tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • 4-5 foglioline di menta
  • 1 cipolla
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 1 dl di vino bianco
  • una tazza di brodo o di acqua
  • eventualmente degli stuzzicadenti
36

Primi passi

Il primo suggerimento che vi daremo per la preparazione di questa ricetta, è proprio quello di utilizzare unicamente dei calamari freschi acquistati dal nostro pescivendolo di fiducia. Dopo aver pulito accuratamente i calamari sotto l' acqua, occorrerà procedere andandoli a svuotare e successivamente tenete da parte le loro teste. Dopo aver eseguito questi semplici passi appena citati, dovrete andare a mescolare per bene il vostro composto per poi utilizzarlo per riempire tutte le sacche dei nostri calamari.

46

Fase intermedia

A questo punto, dopo aver tritato finemente la cipolla, dovrete procedere facendola appassire con un poco d' olio all'interno della nostra pentola a pressione. Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungiamo anche i nostri calamari ripieni, facciamoli dorare per pochissimi minuti e poi sfumiamo il tutto con un poco di vino bianco. Quando il vino bianco sarà evaporato, aggiungiamo di conseguenza nella pentola una tazza di brodo od una tazza d' acqua, quindi procediamo andando a chiudere il coperchio e successivamente portiamo la pentola a pressione. Una volta che la pentola inizierà a sibilare, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere i nostri calamari per 8-9 minuti.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

Se risulta di vostro gradimento, in sostituzione alla cipolla, per soffriggere i calamari, potrete utilizzare anche dello scalogno, oppure due spicchi d' aglio. Se inoltre amate bere del vino a tavola, ideale per accompagnare questo piatto si rivela il vino bianco leggermente frizzante. I calamari ripieni una volta cotti, sono buoni da mangiare anche da freddi e si conservano nel frigorifero all'interno di un contenitore in vetro od in plastica con coperchio per un massimo di 2-3 giorni. A questo punto ad articolo ormai terminato non vi resta altro che prendere il vostro lavoro e proseguire andandolo a servire nei piatti. Farete sicuramente un ottima figura in famiglia, probabilmente non piacerà questo piatti ai vostri figli, specie se sono piccoli, ma sarà sicuramente di gradimento alle altre persone adulte, e senza dubbio anche ad eventuali ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Come preparare il polpo in pentola a pressione

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Calamari ripieni di uova e scamorza

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di riso