Come cuocere i fiori di zucca al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori di zucca arrivano nelle nostre tavole in primavera ed in estate. Dal gusto delicato, si prestano a numerose preparazioni di stampo italiano: ripieni, al forno, fritti, come ingrediente principale in una torta salata o primi piatti. La cottura al vapore è ideale per un gustoso accompagnamento a pietanze di carne o pesce. Una ricetta inconsueta, ma leggera e saporita, ideale per mantenersi in forma senza sacrifici. Vediamo come cuocere i fiori di zucca al vapore.

27

Occorrente

  • 8 fiori di zucca
  • 150 g di ricotta fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 3 foglie d'alloro
  • sale e pepe q.b.
37

I fiori di zucca si raccolgono in primavera ed in estate inoltrata. Per riconoscere un prodotto fresco sui banchi ortofrutticoli, osservarne la colorazione vivace ed i petali. Questi ultimi saranno ben distesi ed integri. Ipocalorici, i fiori di zucca vengono consigliati dai nutrizionisti per mantenersi in linea, ma con gusto. Tuttavia, la frittura ed alcuni ingredienti, come le alici o la mozzarella, ne aumentano il valore energetico. La cottura a vapore non ne altera la composizione. Per procedere con la preparazione, pulire con cura i fiori di zucca. Togliere il filamento giallo (il picciolo) e le parti spinose. Sciacquare sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Scolare per due o tre minuti ed asciugare con un panno pulito o un foglio di carta assorbente.

47

In una terrina, versare la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e l'uovo. Aggiustare con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e mescolare energicamente. Aprire con delicatezza i fiori di zucca e riempirli con il composto, senza eccedere. Chiuderli alle estremità con uno spago per evitare le fuoriuscita del ripieno in cottura. Portare ad ebollizione l'acqua in una casseruola. Posizionare il cestello per la cottura a vapore ed adagiare ad uno ad uno i fiori di zucca. Lasciare cuocere per dieci o quindici minuti e servire in tavola. Questa ricetta rappresenta una versione light alle tradizionali, senza rinunciare al gusto.

Continua la lettura
57

Alla versione originale, si può applicare un'interessante variante. Al ripieno tradizionale aggiungere pomodorini di pachino a dadini e ricotta vaccina. Aromatizzare con basilico sminuzzato e tranci di acciughe sott'olio o sotto sale. Per un piatto profumato e coreografico, decorare i fiori di zucca con foglie di menta fresca o erba cipollina tritata. In alternativa alle foglie d'alloro, aggiungere all'acqua di cottura del timo o della salvia. Questa preparazione è un po' più calorica, ma ideale come piatto unico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchire la ricetta originale a piacimento, senza utilizzare però l'olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta