Come cuocere i gamberoni al cartoccio

Tramite: O2O 23/04/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gamberi al cartoccio sono un delizioso piatto molto semplice da preparare. Per questa ricetta bastano pochissimi ingredienti che non devono in nessun modo andare a coprire il sapore delicato del pesce. Inoltre, l'idea di cuocere i gamberi all'interno di un involucro di carta argentata oppure di carta da forno è davvero geniale. Infatti, si riescono a concentrare tutti i sapori degli ingredienti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come cuocere i gamberoni al cartoccio. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Gamberoni
  • Succo di limone
  • Peperoncino verde
  • Aglio
  • Sale
  • Carta argentata
  • Contenitore
  • Robot da cucina
  • Carta da cucina
  • Coltellino
36

Pulizia gamberoni

Per la preparazione di questa ricetta la prima cosa da fare è quella di pulire i gamberoni. Bisogna staccare la testa, tirandola delicatamente. Nel caso che si desiderasse una presentazione più "carina" si può lasciare attaccata la codina. Poi, bisogna togliere il filo che sta sul dorso. Questa operazione va eseguita utilizzando un coltellino. Successivamente si devono lavare accuratamente i gamberoni sotto l'acqua corrente fredda. In questo modo si riescono ad eliminare eventuali residui dal carpace e dalle zampe. A questo punto bisogna asciugare i gamberoni utilizzando la carta da cucina e metterli da parte.

46

Preparazione salsa

Adesso bisogna preparare la salsa. Si deve pulire il peperoncino rimuovendo la calotta con il picciolo ed i semi interni. Successivamente si deve trasferire in un piccolo robot da cucina munito di lame. In seguito bisogna aggiungere uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, il succo di limone e 2 cuchiai di olio extravergine di oliva. Poi, si deve frullare il tutto fino a quando non si ottiene una salsa piuttosto omogenea dal profumo intenso. A questo punto bisogna trasferire i gamberoni in un contenitore e condirli con la salsa aromatica. Si deve mescolare bene con le mani per distribuire in modo uniforme la salsa.

Continua la lettura
56

Cottura gamberoni

Bisogna poi mettere i gamberoni al centro di un foglio di carta argentata insieme alla salsa. Successivamente si deve chiudere la carta argentata a "caramella" per non lasciare spiragli. Poi, bisogna infornare i gamberoni in forno statico a 200° C per circa 20 minuti. Logicamente il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei gamberoni. Una volta pronti bisogna adagiare il cartoccio su un piatto da portata ed aprirlo. In questo modo i commensali saranno inebriati dall'intenso profumo. I gamberoni al cartoccio si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Essi vanno messi in un contenitore a chiusura ermetica.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Pesce

Come grigliare i gamberoni

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con verdure

Pesce

Ricetta: gamberoni al sale grosso di Cervia

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta