Come cuocere i molluschi

Tramite: O2O 21/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come cuocere i molluschi

I molluschi, comunemente chiamati anche "frutti di mare", rappresentano spesso l'ultima frontiera per i cuochi che hanno già imparato le basi per la preparazione della pasta, della carne e del pesce. Mentre per il manzo, il maiale e il pollame vengono utilizzati metodi di cottura simili, per i molluschi, che spesso vengono acquistati vivi e hanno una conchiglia, è richiesta una preparazione particolare. Per coloro che vogliono imparare a cucinare i frutti di mare, il primo passo è quello di capire quali sono metodi di cottura utilizzati tradizionalmente, per poi abbinare il giusto metodo con ogni tipo di mollusco. Esistono principalmente tre modi differenti per cuocere i molluschi: a vapore, alla griglia e in forno. Nella seguente guida vedremo come procedere in tutti e tre i metodi.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Olio
  • Burro
35

La cottura a vapore, da non confondere con la bollitura, prevede che i molluschi debbano cuocersi in una piccola quantità di liquido. Quindi, riempire il fondo di una pentola capiente con un centimetro d'acqua, brodo o vino mescolato con del succo di limone e far bollire a fiamma vivace. Una volta che il liquido bolle, aggiungere i molluschi, coprire ermeticamente e abbassare la fiamma. Lasciate cuocere a fuoco lento per un massimo di 10 minuti, fino a quando i frutti di mare appaiono cotti. Inoltre, con questo metodo è possibile utilizzare il liquido rimanente dalla cottura a vapore come base per una salsa.

45

La cottura alla griglia è un altro metodo classico per cuocere i molluschi. Prima di tutto, pulire e oliare le griglia, poi metterla sul fuoco ed aggiungere i frutti di mare, girandoli una sola volta durante tutta la cottura. Spennellare con burro o altro condimento prima o durante la cottura. Per una cottura ottimale, le conchiglie dovrebbero essere lasciate cuocere sui gamberi o su altri frutti di mare senza conchiglia. Questi ultimi possono essere cotti alla griglia se collocati su un foglio di carta stagnola.

Continua la lettura
55

Infine, la cottura a forno è un metodo tradizionale per preparare soprattutto i crostacei come le aragoste, i granchi e i gamberoni, ma risulta altrettanto efficace anche per la cottura dei molluschi in sostituzione dei due metodi precedentemente descritti. Per cuocere i molluschi in forno, disporli su una teglia con patate, mais o altre verdure e spennellare con del burro fuso o aggiungere altri condimenti a piacimento. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 375 gradi per un tempo che può variare dai 20 ai 30 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come cuocere lo spezzatino senza indurirlo

Consigli di Cucina

Come cucinare polpi e seppie

Consigli di Cucina

Come utilizzare il cuoci riso elettrico