Come cuocere i molluschi

1/5 – Introduzione

I molluschi, comunemente chiamati anche “frutti di mare”, rappresentano spesso l’ultima frontiera per i cuochi che hanno già imparato le basi per la preparazione della pasta, della carne e del pesce. Mentre per il manzo, il maiale e il pollame vengono utilizzati metodi di cottura simili, per i molluschi, che spesso vengono acquistati vivi e hanno una conchiglia, è richiesta una preparazione particolare. Per coloro che vogliono imparare a cucinare i frutti di mare, il primo passo è quello di capire quali sono metodi di cottura utilizzati tradizionalmente, per poi abbinare il giusto metodo con ogni tipo di mollusco. Esistono principalmente tre modi differenti per cuocere i molluschi: a vapore, alla griglia e in forno. Nella seguente guida vedremo come procedere in tutti e tre i metodi.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Olio
  • Burro

3/5

La cottura a vapore, da non confondere con la bollitura, prevede che i molluschi debbano cuocersi in una piccola quantità di liquido. Quindi, riempire il fondo di una pentola capiente con un centimetro d’acqua, brodo o vino mescolato con del succo di limone e far bollire a fiamma vivace. Una volta che il liquido bolle, aggiungere i molluschi, coprire ermeticamente e abbassare la fiamma. Lasciate cuocere a fuoco lento per un massimo di 10 minuti, fino a quando i frutti di mare appaiono cotti. Inoltre, con questo metodo è possibile utilizzare il liquido rimanente dalla cottura a vapore come base per una salsa.

4/5

La cottura alla griglia è un altro metodo classico per cuocere i molluschi. Prima di tutto, pulire e oliare le griglia, poi metterla sul fuoco ed aggiungere i frutti di mare, girandoli una sola volta durante tutta la cottura. Spennellare con burro o altro condimento prima o durante la cottura. Per una cottura ottimale, le conchiglie dovrebbero essere lasciate cuocere sui gamberi o su altri frutti di mare senza conchiglia. Questi ultimi possono essere cotti alla griglia se collocati su un foglio di carta stagnola.

5/5

Infine, la cottura a forno è un metodo tradizionale per preparare soprattutto i crostacei come le aragoste, i granchi e i gamberoni, ma risulta altrettanto efficace anche per la cottura dei molluschi in sostituzione dei due metodi precedentemente descritti. Per cuocere i molluschi in forno, disporli su una teglia con patate, mais o altre verdure e spennellare con del burro fuso o aggiungere altri condimenti a piacimento. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 375 gradi per un tempo che può variare dai 20 ai 30 minuti.

Riproduzione riservata