Come cuocere il cavolfiore al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cavolfiore è un ortaggio di origine europea, prodotto in grandi quantità nel nostro Paese, del quale esistono due varianti che si differenziano per il colore: il cavolo bianco e quello verde. In cucina, tale ortaggio si presta bene alla bollitura, alla cottura al vapore, a quella in forno e a quella in microonde. Tuttavia, in quest'ultimo caso, non sempre si conosce la giusta procedura da seguire per assicurarsi la completa riuscita di un piatto. Nella guida che vi proponiamo oggi, vedremo proprio come cuocere il cavolfiore mediante il microonde e scopriremo che, seguendo la stessa tecnica, possono essere cotte tutte le verdure ricche d'acqua.

27

Occorrente

  • Ciotola o pirofila in vetro adatta alla cottura in microonde
  • Acqua
  • Coperchio o pellicola per alimenti
37

Pulire l'ortaggio

È necessario partire da una corretta ed attenta pulizia dell'ortaggio: iniziate togliendo le foglie esterne, poiché troppo dure e quasi certamente consunte. Tramite l'ausilio di un coltello affilato, recidete il gambo e tagliate le infiorescenze in pezzi. Questi ultimi possono avere qualsiasi dimensione, l'importante è che li laviate sotto abbondante acqua fresca, meglio ancora se li lasciate sotto il getto di acqua corrente per qualche minuto.

47

Selezionare la pirofila ed aggiungere l'acqua

Quando il cavolfiore sarà pulito a dovere, dovrete disporlo all'interno di una pirofila (o una ciotola), preferibilmente in vetro. È importante che vi assicuriate che il contenitore sia compatibile con la cottura in microonde e che sia trasparente, così da poter sbirciare attraverso il vetro dell'elettrodomestico di tanto in tanto. Versate sul cavolo una modesta quantità d'acqua (100 ml ogni 100 gr) e richiudete la vostra pirofila con della pellicola per alimenti o con un coperchio adatto allo scopo.

Continua la lettura
57

Impostare il programma di scongelamento e cottura

Solitamente, come per le altre verdure, bisogna cuocere il cavolfiore ad una potenza tra i 500 ed i 1000 Watt per 15 minuti circa (nel caso di prodotto congelato, contate un paio di minuti in più, che investirete nel programma defrost). La riuscita di tale cottura dipende da numerosi fattori, in primis la resa dello stesso elettrodomestico. Quando ciò è possibile, è bene cuocere l'ortaggio dopo averlo ridotto in pezzi; se invece lo si volesse cucinare intero, allora va prima capovolto.

67

Completare con eventuale rosolatura in padella

Trascorso il dovuto intervallo di tempo, il cavolfiore sarà cotto a puntino e, magia delle magie, in casa non si spanderà alcun cattivo odore! Il prodotto può ben dirsi lessato e può quindi essere subito consumato dopo aver aggiunto qualche goccia d'olio extravergine d'oliva. Se invece voleste addizionarlo a creme, farciture per carni, salse per primi piatti, dopo averlo cotto in microonde scolatelo a dovere e lasciatelo rosolare in padella per qualche minuto assieme ad un filo d'olio e ad uno spicchio d'aglio.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Uova al prosciutto al microonde

Antipasti

Come sbollentare il cavolfiore

Antipasti

3 antipasti a base di cavolfiore

Antipasti

Cavolfiore con salsiccia e mozzarella al forno

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Ricetta: polpettine di quinoa con cavolfiore e radicchio