Come cuocere il cavolfiore al microonde

1/10 – Introduzione

Il cavolfiore è un ortaggio di origine europea, prodotto in grandi quantità anche nel nostro Paese, del quale esistono due varianti che si differenziano per il colore: il cavolo bianco e quello verde. In cucina tale ortaggio si presta bene alla bollitura, alla cottura al vapore, a quella in forno e a quella in microonde. Tuttavia, in quest’ultimo caso, non sempre si conosce la giusta procedura da seguire per assicurarsi la completa riuscita di un piatto. Nella guida che vi proponiamo oggi, vedremo proprio come cuocere il cavolfiore mediante il microonde e scopriremo che, seguendo la stessa tecnica, possono essere cotte tutte le verdure ricche d’acqua.

2/10 Occorrente

  • Cavolfiore 1
  • Acqua 70 g
  • Mandorle 10 g
  • Noci 10 g
  • Nocciole 10 g
  • Pistacchi 10 g
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Succo di limone
  • Sale
  • Pepe

3/10 – Pulite il cavolfiore

È necessario partire da una corretta e attenta pulizia dell’ortaggio: iniziate togliendo le foglie esterne, poiché troppo dure e quasi certamente consunte. Tramite l’ausilio di un coltello affilato, recidete il gambo e tagliate le infiorescenze in pezzi. Possono avere qualsiasi dimensione, l’importante è che li laviate con abbondante acqua fresca per qualche minuto.

4/10 – Utilizzate un contenitore apposito per la cottura

Quando il cavolfiore sarà pulito a dovere, dovrete disporlo all’interno di un contenitore compatibile con la cottura a microonde. Quest’ultimo dovrà avere i bordi alti, poiché durante la cottura utilizzerete anche dell’acqua. Se ne usate uno anche trasparente tanto meglio: in questo modo riuscirete a sbirciare il cavolfiore, attraverso il vetro dell’elettrodomestico durante la cottura.

5/10 – Aggiungete l’acqua per la cottura

A questo punto proseguite con l’aggiunta degli ingredienti necessari alla cottura del cavolfiore al microonde. Versate all’interno del contenitore dell’acqua (per un cavolfiore ne basta 70 grammi). Ovviamente se la quantità raddoppia, raddoppiate anche la porzione dell’acqua. Richiudete il contenitore con il coperchio apposito oppure utilizzate l’apposita pellicola per forno a microonde.

6/10 – Cucinate il cavolfiore al microonde

Ora non vi resta che iniziare la cottura. Solitamente, come per le altre verdure, bisogna cuocere il cavolfiore a una potenza tra i 500 ed i 1000 Watt per 15 minuti circa. La riuscita di tale cottura dipende da numerosi fattori, in primis la resa dello stesso elettrodomestico. Quando ciò è possibile, è bene cuocere l’ortaggio dopo averlo ridotto in pezzi. Se invece lo volete cucinare intero andrà prima capovolto.

7/10 – Preparate una mistura di frutta secca

Mentre il vostro cavolfiore cuoce al microonde, preparate la frutta secca che andrà a insaporire l’ortaggio. In un mixer inserite le mandorle, le nocciole, le noci e i pistacchi (precedentemente tostati) e tritate il tutto a scatti. In questo modo non otterrete una sorta di farina, ma una consistenza più granulosa. Questa mistura andrà aggiunta a fine cottura.

8/10 – Insaporite il cavolfiore

Trascorsi 15 minuti di cottura, rimuovete il contenitore dal microonde, togliete il coperchio e lasciate intiepidire il tutto per almeno 30 minuti. Successivamente versate sopra la mistura di frutta secca, dell’olio extra vergine d’oliva, del succo di limone, del sale e del pepe.

9/10 – Abbinate al cavolfiore una salsa

Il cavolfiore, cotto a puntino, sarà dunque pronto per essere degustato. Con questa metodologia riuscirete a cuocere in maniera ottimale il tanto temuto ortaggio e in casa non si spanderà alcun cattivo odore! Se volete gustare il cavolfiore con qualcosa di più sostanzioso come creme, farciture per carni o salse per primi piatti, dopo averlo cotto in microonde scolatelo a dovere e lasciatelo rosolare in padella per qualche minuto assieme a un filo d’olio e a uno spicchio d’aglio. Potete anche realizzare del cavolfiore gratinato. Aggiungete al cavolo lesso della besciamella, del burro, del pane grattugiato, del parmigiano e della noce moscata. Fate cuocere sempre al microonde per 10 minuti e il gioco è fatto!

10/10 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata