Come cuocere il cous cous al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cous cous non è altro che frumento duro macinato in maniera grossolana. Esso rappresenta l'alimento principale nella gastronomia nordafricana, ed è anche il quarto alimento più consumato al mondo. A seconda della grandezza dei chicchi, viene utilizzato in diverse preparazioni. Tradizionalmente viene cotto al vapore per due o tre volte in appositi contenitori che consentono di cuocere il condimento nella parte inferiore ed il cous cous nella parte superiore. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò proprio come cuocere il cous cous al vapore.

26

Occorrente

  • Cous cous
  • Acqua
  • Olio extravergine d'oliva
  • Verdure a piacere
  • Sale
  • Couscoussiera
  • Mestolo di legno
36

Indicazioni sul cous cous.

Ottimo con verdure grigliate o con carne in spezzatino, il cous cous è un alimento adattabile alle diverse esigenze. Se avete acquistato del cous cous tradizionale, dovrete munirvi dell'apposita "couscoussiera", ossia un accessorio formato da due tegami sovrapposti per la cottura del cous cous al vapore. Nel caso in cui ne foste sprovvisti, potrete utilizzare la tecnica del bagnomaria, oppure potrete usufruire di uno scolapasta in alluminio con fori piccoli da incastrare sulla pentola. Anzitutto, mettete dell'acqua nella pentola e portatela a bollore. Nel frattempo, mescolate il cous cous con un paio di bicchieri di acqua fredda salata. Mescolate con le mani per sgranarlo a dovere.

46

Preparazione del cous cous.

Non appena l'acqua sarà arrivata a bollore, inserite il cous cous nella parte superiore della vostra attrezzatura e fate cuocere al vapore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il cous cous dal fuoco e, con le mani, sgranatelo finché non diventerà freddo. Ripetete questo procedimento per altre due volta. Per una questione di risparmio e gusto, la tradizione vuole che il condimento utilizzato per accompagnare il cous cous, venga cotto nella parte inferiore della pentola. In alternativa, prendete il cous cous, lavatelo e mettetelo a scolare in uno scolapasta.

Continua la lettura
56

Cottura del cous cous.

Arrivati a questo punto, ponete il cous cous in una pentola antiaderente, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, delle verdure tagliate finemente ed il sale. Unite anche due bicchieri di acqua e coprite con un coperchio (preferibilmente di vetro) mettendo il fuoco a minimo. Adesso, lasciate cuocere per circa 20 minuti. Infine, trascorso il tempo necessario, rimuovete il coperchio e girate lentamente il cous cous con un mestolo di legno, fino al totale assorbimento dell'acqua. Volendo, per insaporire maggiormente il cous cous, potreste aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Cous cous alla trapanese

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricette: cous cous con anacardi e pollo

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di cous cous

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come fare il cous cous vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: cous cous vegetariano al curry