Come cuocere il cous cous al vapore

1/5 – Introduzione

Il cous cous non è altro che frumento duro macinato in maniera grossolana, anche se oggi viene preparato con molti altri cereali, tra cui l’orzo, il riso, il farro e il mais. Esso rappresenta l’alimento principale nella gastronomia nordafricana, ed è anche il quarto cibo più consumato al mondo. A seconda della grandezza dei chicchi, viene utilizzato in diverse preparazioni. Tradizionalmente viene cotto al vapore per due o tre volte in appositi contenitori che consentono di cuocere il condimento nella parte inferiore ed il cous cous nella parte superiore. Vediamo come preparare la ricetta.

2/5 Occorrente

  • Cous cous
  • Acqua
  • Olio extravergine d’oliva
  • Verdure a piacere
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato
  • Couscoussiera
  • Mestolo di legno

3/5 – Come si cuoce il cous cous

Ottimo con verdure grigliate o con carne in spezzatino, il cous cous è un alimento adattabile alle diverse esigenze. Se avete acquistato del cous cous tradizionale, dovrete munirvi dell’apposita couscoussiera, ossia un accessorio formato da due tegami sovrapposti per la cottura del cous cous al vapore. Nel caso in cui ne foste sprovvisti, potrete utilizzare la tecnica del bagnomaria, oppure potrete usufruire di uno scolapasta in alluminio con fori piccoli da incastrare sulla pentola.

4/5 – La ricetta del cous cous

Anzitutto, mettete dell’acqua nella pentola e fatela bollire. Nel frattempo, mescolate il cous cous con un paio di bicchieri di acqua fredda salata, aiutandovi con le mani per sgranarlo a dovere. Non appena l’acqua sarà arrivata a bollore, inserite il cous cous nella parte superiore della vostra attrezzatura e fate cuocere al vapore per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il cous cous dal fuoco e, con le mani, sgranatelo finché non diventerà freddo. Ripetete questo procedimento per altre due volte. Per una questione di risparmio e gusto, la tradizione vuole che il condimento utilizzato per accompagnare il cous cous, venga cotto nella parte inferiore della pentola, altrimenti si può usare un’altra padella.

5/5 – Il condimento del cous cous

Per preparare il condimento, avete due alternative: usare la parte inferiore della couscoussiera o una seconda padella antiaderente. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, delle verdure tagliate finemente e un pizzico di sale. A questo punto aggiungete il cous cous già cotto al vapore e unite due bicchieri d’acqua, coprendo la padella con il coperchio e lasciando andare il fuoco al minimo. Dopo circa 20 minuti, mescolate con un cucchiaio di legno facendo assorbire completamente l’acqua. A questo punto, il cous cous è pronto: non resta che impiattarlo, spolverarlo con un po’ di parmigiano grattugiato e servirlo a tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata