Come cuocere il granchio di mare

1/6 – Introduzione

Il pesce bisogna saperlo cucinare, ma esistono alcune tipologie che richiedono tecniche specifiche e una preparazione ancora più approfondita. I crostacei, ad esempio, appartengono a questa famiglia, e data la difficoltà nella pesca e la difficile preparazione, sono tra gli ingredienti sicuramente più costosi.

Esistono tante specie di crostacei: in questa guida vedremo come cuocere il granchio di mare, un mollusco che si presenta con una corazza piuttosto dura e chele ricche di polpa. Sono tanti i modi per cucinarlo, dunque vediamo in questa guida come procedere al meglio.

2/6 Occorrente

  • Granchio di Mare
  • Pane abbrustolito
  • Passata di pomodoro densa 500 cl
  • Aglio olio e peperoncino
  • Sale Q.b.
  • Pomodorini di collina
  • Linguine Q.b
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Vino bianco

3/6 – La polpa del granchio

Il granchio possiede all’interno del guscio una deliziosa polpa quindi, usando un buon coltello, bisogna aprirlo cercando di evitare di rompere la corazza in più parti, poiché finirebbe all’interno della polpa stessa.

Quindi estraete la polpa e disponetela all’interno di una padella, sfumandola con del vino bianco e lasciandola cuocere per qualche minuto. La polpa di granchio è ideale per preparare fantastici antipasti come ad esempio voulevant e bruschette.

4/6 – Il granchio

Come primo piatto, si possono preparare delle linguine al granchio di mare, la cui preparazione è un po’ sofisticata, ma veloce e particolarmente gustosa. Per iniziare mettete il granchio in una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione per circa 15 minuti, fin quando non assumerà una colorazione rossastra.

A questo punto, con l’aiuto della schiumarola, recuperate il granchio e, nel contempo, mettete da parte l’acqua che servirà per la pasta, così da sfruttare a pieno il sapore rilasciato dalla polpa lessata.

Adesso il granchio va tagliato a metà, rompendo anche le chele in quanto ricche di polpa e succo. Fatto ciò mettete a rosolare in una padella un paio di spicchi d’aglio fino a quando non assumeranno una colorazione dorata.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e mescolate di continuo con un mestolo di legno per non farlo attaccare. A tal proposito, è importante tenere una cottura a fuoco dolce.

5/6 – Le linguine

Man mano che la salsa cuoce, aggiungete sale e peperoncino e, per non farla asciugare troppo, anche l’acqua utilizzata per lessare il granchio, riponendo poi nella padella anche quest’ultimo.

Quando la passata di pomodoro avrà assunto la tipica colorazione rosso porpora, aggiungete una tazzina di vino bianco, quindi lasciate sfumare ed infine inserite dei piccolissimi pomodorini di collina.

A questo punto fate cuocere le linguine nell’acqua precedentemente messa da parte e, quando sono al dente, scolatele e versatele in una padella più grande, dove dovrete aggiungere la salsa: quindi fate saltare il tutto prima di servirlo in tavola con un’abbondante pioggia di prezzemolo fresco tritato.

6/6 Consigli

  • Prestare attenzione alla cottura del granchio che deve essere molto lenta per rilasciare bene i sapori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata