Come cuocere il pane in pentola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane costituisce l'ingrediente primario in cucina, che non può mai mancare sulle tavole specialmente degli italiani, poiché è usato per accompagnare molti piatti tra cui secondi e contorni. Quando è caldo, viene gustato con ancor più piacere, perché si avverte la sua fragranza e morbidezza. Non sempre però è facile trovarlo caldo al supermercato, o non si ha il tempo di andare a comprarlo al panificio, per cui un'idea può essere quella di provare a fare il pane in casa. In questa guida si spiegherà come cuocere il pane a casa in pentola, quindi usando un metodo originale ma che dà ottimi risultati.

25

I modi per cuocere il pane sono diversi e variegati, poiché esso può essere cotto nel classico forno a legna, in un forno elettrico, fritto o anche cucinato in una pentola. Per avere però una perfetta cottura del pane, servirà una speciale pentola in ghisa. Per una pagnotta da 500 g occorrono: 400 g di farina 0, sale quanto basta, una bustina di lievito secco, 300 g di acqua, crusca, farina di mais.

35

Preparare l'impasto della vostra pagnotta, mescolando la farina, il sale, il lievito e l'acqua in una ciotola. Versare sempre l'acqua piano piano, per fare in modo che l'impasto risulti omogeneo e compatto. L'impasto della pagnotta, dovrà essere molliccio e leggermente appiccicoso. Se risulterà troppo denso, aggiungere un bicchiere di acqua fredda e mescolare e impastare con le mani. Coprire ora la ciotola contenente l'impasto con un panno di lana, per favorire una perfetta lievitazione. Attendere una decina di ore, e controllare che l'impasto sia raddoppiato di volume prima di cuocerlo.

Continua la lettura
45

Attenzione a non esporre l'impasto ai raggi solari, perché potrebbe non lievitare bene. Quando l'impasto avrà terminato la prima lievitazione, aggiungere al suo interno anche della crusca e della farina di mais e continuare ad impastare con le mani. Adesso, coprire nuovamente l'impasto con una coperta e farlo lievitare per altre dieci ore circa. Dovranno formarsi delle bolle sulla superficie della pasta, che indicheranno se è avvenuta correttamente la lievitazione. Accendere il forno al massimo della temperatura (250-300 gradi andranno bene) e porre tutta la pagnotta in una pentola ampia di ghisa cosparsa di crusca e farina di mais. Cuocere la pagnotta sulla parte bassa del forno per circa 30 minuti. Sfornare a questo punto il pane fatto in casa. La ghisa, farà cuocere la pagnotta come una vera e propria delizia di altri tempi. Cospargere il pane di semi di papavero o di sesamo e la ricetta sarà terminata.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche usare la farina manitoba al posto della farina 0.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 motivi per preferire la pentola a pressione

Consigli di Cucina

10 ricette da fare con la pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere i biscotti senza teglia

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere la tapioca

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Consigli per i dolci con la macchina del pane