Come cuocere il riso in una pentola a pressione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riso è un alimento ricco di fibre e altre importanti sostanze nutritive. Esso si può impiegare per golosi primi piatti e insalate di diversi tipi. L'unico difetto che ha il riso riguarda i tempi di cottura, che risultano piuttosto lunghi. Ci vogliono difatti circa 15/20 minuti per considerarlo pronto. Se ci troviamo con poco tempo a disposizione, cucinare questo piatto può divenire complicato. Ebbene, per abbreviare le tempistiche, possiamo ricorrere ad una pentola speciale, ossia quella a pressione. Grazie a questa pratica soluzione, l'acqua non dovrà necessariamente bollire e il nostro riso sarà addirittura più buono. Nella pentola a pressione possiamo inserire già direttamente il sale ed altri ingredienti insieme al riso, così potremo preparare tutto insieme. Vediamo quindi come cuocere il riso in un pentola a pressione.

27

Occorrente

  • Riso
  • Pentola a pressione
  • Verdure
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Acqua
37

Predisporre gli ingredienti e trasferirli nella pentola a pressione

Cuocere il riso in una pentola a pressione, come abbiamo accennato poc'anzi, richiede poco tempo. Per questo motivo è bene preferire questa tecnica quando si hanno i minuti contati in cucina. Innanzitutto, mettiamo l'olio nella pentola a pressione. Aggiungiamo la cipolla tritata e facciamola imbiondire. Nel mentre, andiamo a preparare il condimento, che può essere a base di pesce o verdure. Un bicchiere di riso corrisponde ad una porzione e la dose d'acqua deve essere esattamente il doppio di quella del riso. Dopo aver buttato l'acqua, il condimento e mezzo dado per porzione, mescoliamo il tutto. Dovremo aggiungere il coperchio alla pentola e infine portarla al fischio.

47

Cuocere il riso rispettando i tempi in base al tipo di ricetta

A questo punto, faremo cuocere il nostro riso nella pentola a pressione. Manteniamo la fiamma vivace, sicché la pentola possa giungere "a pressione" nel minor tempo possibile. La cottura in pentola a pressione normalmente dimezza il tempo di preparazione di una pietanza, dunque teniamo conto dei minuti a nostra disposizione. Quando abbassiamo la fiamma, cronometriamo 4 minuti da quando comincia a fischiare. Trascorso questo intervallo, facciamo sfiatare le valvola. In questa fase dovremo spegnere il fuoco. Per una insalata di riso, l'ideale è di 4-5 minuti. Se invece preferiamo un piatto di riso in bianco, sono necessari 6-7 minuti. Se la nostra pentola dovesse avere diversi tipi di pressione, scegliamo il secondo anello.

Continua la lettura
57

Aprire la pentola a pressione e controllare il grado di cottura del riso

Quando la cottura del riso si può considerare completa, dobbiamo lasciar fuoriuscire tutta la pressione dalla pentola. Apriamola lentamente e scoliamo il riso con l'ausilio di uno scolapasta. Se il riso risulta ancora crudo, ultimiamo la cottura in una pentola normale. In alternativa possiamo anche riutilizzare la pentola a pressione per qualche minuto dal sibilo. Lo faremo semplicemente aggiungendo un po' di acqua. Se stiamo preparando un risotto, facciamo attenzione al livello d'acqua contenuto nella pentola. Le verdure tendono ad assorbirla in fase di cottura, dunque dovremo aggiungerne una quantità maggiore. L'importante, comunque, è che il riso risulti ben cotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo il livello dell'acqua nella pentola quando prepariamo il riso con le verdure. Queste ultime tendono ad assorbire l'acqua piuttosto rapidamente.
  • Apriamo lentamente la pentola a pressione dopo il fischio per vedere se il riso è cotto al punto giusto oppure no.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cuocere il riso nel latte

Primi Piatti

Come cuocere il riso nel microonde

Primi Piatti

5 consigli per cuocere il riso

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza

Primi Piatti

Come cuocere l'orzo perlato

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e basilico