Come cuocere il riso in una pentola a pressione

1/7 – Introduzione

Il riso è un alimento ricco di fibre e di altre importanti sostanze nutritive. Si può impiegare nella preparazione di golosi primi piatti e insalate sfiziose. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto sono i tempi di cottura, che risultano piuttosto lunghi.
Ci vogliono infatti circa 15/20 minuti perché sia pronto al consumo e quindi, se ci troviamo con poco tempo a disposizione, cucinare questo piatto può risultare complicato. Ebbene, per abbreviare le tempistiche, possiamo utilizzare la pentola a pressione. Grazie a questa pratica soluzione, l’acqua non dovrà necessariamente bollire e il nostro riso sarà addirittura più buono. Nella pentola a pressione possiamo inserire già il sale e altri ingredienti, così potremo preparare tutto insieme. Vediamo quindi come cuocere il riso in una pentola a pressione.

2/7 Occorrente

  • Riso
  • Pentola a pressione
  • Verdure
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Acqua

3/7 – Predisporre gli ingredienti e trasferirli nella pentola a pressione

Cuocere il riso in una pentola a pressione richiede poco tempo. Per questo motivo è bene preferire questa tecnica quando si hanno i minuti contati in cucina. Innanzitutto, mettiamo l’olio nella pentola a pressione, poi aggiungiamo la cipolla tritata e facciamola abbrustolire. Nel mentre, iniziamo a preparare il condimento, che può essere a base di pesce o verdure.
Un bicchiere di riso corrisponde a una porzione e la dose d’acqua deve essere esattamente il doppio di quella del riso. Dopo aver buttato l’acqua, il condimento e mezzo dado per porzione, mescoliamo il tutto. Dovremo aggiungere il coperchio alla pentola e infine portarla a cottura.

4/7 – Cuocere il riso rispettando i tempi in base al tipo di ricetta

A questo punto, faremo cuocere il nostro riso nella pentola a pressione. Manteniamo la fiamma vivace, sicché la pentola possa giungere “a pressione” nel minor tempo possibile. La cottura in pentola a pressione normalmente dimezza il tempo di preparazione di una pietanza, dunque teniamo conto dei minuti a nostra disposizione. Quando abbassiamo la fiamma, cronometriamo 4 minuti da quando comincia a fischiare. Trascorso questo intervallo, facciamo sfiatare le valvola.
In questa fase dovremo spegnere il fuoco.
Per preparare un’insalata di riso, il tempo ideale di cottura è di 4-5 minuti. Se invece preferiamo un piatto di riso in bianco, saranno necessari 6-7 minuti. Se la nostra pentola dovesse avere diversi tipi di pressione, scegliamo il secondo anello.

5/7 – Aprire la pentola a pressione e controllare il grado di cottura del riso

Quando la cottura del riso si può considerare completa, dobbiamo lasciar fuoriuscire tutta la pressione dalla pentola. Apriamola lentamente e scoliamo il riso con l’ausilio di uno scolapasta. Se risulta ancora crudo, ultimiamo la cottura in una pentola normale. In alternativa possiamo anche riutilizzare la pentola a pressione per qualche minuto dal sibilo. Lo faremo semplicemente aggiungendo un po’ di acqua.
Se stiamo preparando un risotto, è importante fare attenzione al livello d’acqua contenuto nella pentola: le verdure tendono ad assorbirla in fase di cottura, dunque dovremo aggiungerne una quantità maggiore. L’importante, comunque, è che il riso risulti ben cotto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controlliamo il livello dell’acqua nella pentola quando prepariamo il riso con le verdure. Queste ultime tendono ad assorbire l’acqua piuttosto rapidamente.
  • Apriamo lentamente la pentola a pressione dopo il fischio per vedere se il riso è cotto al punto giusto oppure no.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata