Come cuocere il riso nel latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso rappresenta un alimento di antichissime origini. In Italia, nel Medioevo veniva utilizzato come un medicinale ma anche come un ingrediente per dolci. In cucina, al giorno d'oggi, viene usato in moltissime preparazioni. La più famosa di queste è il risotto, di cui ne esistono di svariate varianti. È necessario sapere che il riso può essere cotto in differenti maniere: bollito, in casseruola, al forno e al vapore. Per la cottura in casseruola, tipica dei risotti, occorre cuocerlo nell'acqua. Cuocere il riso nel latte è semplicissimo. Nei seguenti passi di questa guida, pertanto, vedremo come è possibile cuocere il riso nel latte.

25

Occorrente

  • per il riso al latte:
  • 400 g di riso
  • Un l di latte
  • buccia grattugiata di un limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • per il risotto al latte con prosciutto e mozzarella:
  • 320 g di riso
  • Un l di latte
  • 30 g di burro
  • Una fetta da 100 g di prosciutto cotto
  • Una mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un dl di vino bianco
  • sale
35

Scottare il riso nell'acqua, scolarlo, versare il latte in una pentola, unire il riso al latte e cuocere

Per cuocere il riso nel latte è necessario scottarlo dapprima nell'acqua. Successivamente occorre scolarlo, per poi versare il latte in una pentola. La nostra raccomandazione è quella di utilizzare la quantità di latte richiesta dalla ricetta. Nella sezione del materiale occorrente, sono indicati tutti quanti gli elementi e le rispettive quantità necessarie. È fondamentale essere al corrente che scottare il riso serve a far assorbire meno latte durante la fase di cottura. A quel punto sarà possibile aggiungere il riso sciacquato al latte. In seguito occorre cuocere a temperatura non eccessivamente elevata. In questa maniera si ottiene, a cottura avvenuta, una pasta dalla consistenza abbastanza cremosa.

45

Unire il latte bollito al riso, cuocere il composto, per ottenere il risolatte

Nel cuocere il riso nel latte ci si potrebbe cimentare nella preparazione di un dolce, ossia il cosiddetto risolatte. In questo modo sarà possibile gustarsi una merenda buona e nutriente. Su internet, a tal proposito, è possibile trovare vari suggerimenti, per realizzare questa prelibatezza. Per prepararla è necessario portare ad ebollizione, in una pentola, il latte con lo zucchero. Successivamente occorre aggiungere il riso e la buccia di un limone non trattato. In alternativa si può usare uno messo in ammollo con del bicarbonato. A questo punto si deve continuare a cuocere a fuoco basso, avendo cura di mescolare con una buona frequenza. Non appena il riso giunge a cottura, sarà possibile rimuovere la pentola dal fuoco. La nostra raccomandazione è quella di lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. In seguito si può versare in più ciotole, da collocarle in frigorifero. Al momento di servire, è opportuno tirarle fuori dal frigorifero, per poi spolverizzare con della cannella. In alternativa a quest'ultima, sarà possibile aggiungere 75 grammi di zucchero semolato, precedentemente mischiato ad un pizzico di vaniglia.

Continua la lettura
55

Sciogliere del burro, unire il riso, aggiungere il vino ed il latte per preparare una ricetta salata

Nel cuocere il riso nel latte, è anche possibile cimentarsi in ricette salate. Ad esempio, il risotto al latte con prosciutto e mozzarella è una di queste. Per realizzarlo, è necessario prendere una casseruola. Successivamente, occorre lasciare sciogliere del burro a fuoco moderato. In seguito si deve inserire il riso, per poi tostarlo. Dopo un paio di minuti circa, occorre aggiungere del vino. Non appena il vino evaporerà, si potrà portare il risotto a cottura. A questo punto sarà possibile aggiungere, poco alla volta, il litro di latte. Questo dovrà essere riscaldato in precedenza. Occorre sciogliere un pizzico di sale al suo interno. Trascorsi 15 minuti, si deve mantecare il riso con del parmigiano. Quindi, si potrà aggiungere della mozzarella e del prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel cuocere il riso nel latte si prepareranno dei piatti dal sapore davvero unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cuocere il riso nel microonde

Primi Piatti

5 consigli per cuocere il riso

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di soia vegan

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e latte

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di mandorla

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale