Come cuocere il riso nel microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il microonde è senz'altro un utile strumento in cucina: è ideale per scaldare il cibo, scongelare, per le cotture a vapore e per tutte quelle cotture che normalmente richiedono molto tempo. I vantaggi nell'utilizzare il microonde sono molteplici: la cottura fatta in questo elettrodomestico non altera gli alimenti dal punto di vista nutrizionale; i tempi di cottura si accorciano notevolmente con un conseguente risparmio energetico; può essere utilizzato nella preparazione di piatti come i risotti, i pasticci, i secondi di carne o pesce. Quando si decide di consumare il riso come primo piatto a pranzo, di regola si provvede a cuocerlo in una normale pentola: l'inconveniente, nel prepararlo normalmente, è quello di mescolarlo continuamente, aggiungere il brodo all'occorrenza. Possiamo benissimo cuocere il riso nel microonde, abbreviando non poco i tempi. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come cuocere il riso nel forno a microonde: si tratta di un'operazione più semplice di quello che tu possa pensare e che ti potrà garantire dei risultati impensabili.

29

Occorrente

  • Forno a microonde
  • riso
  • contenitore
  • olio extra vergine d'oliva
  • burro
39

Sciacquare il riso sotto l'acqua

Prima di passare alla fase di cottura, non dovrai fare altro che sciacquare il riso sotto l'acqua corrente: in alternativa, mettilo all'interno di un contenitore che sia pieno di acqua fredda per poterlo risciacquare al meglio. Tutto ciò è necessario per eliminare la maggior parte di amido e per evitare che i chicchi, durante la cottura, si attacchino tra loro. Successivamente, lascialo a bagno in acqua, per il tempo minimo di mezz'ora, tenendo presente che questa operazione va fatta, in quanto nella maggior parte dei casi il riso, specie quello integrale, risulta essere abbastanza duro perché contiene più amido.

49

Versare all'interno del contenitore il riso e l'acqua

A questo punto procurati un contenitore che sia idoneo da utilizzare nel forno a microonde e che abbia una capienza pari al triplo del volume del riso da cuocere. Versa al suo interno sia il riso che l'acqua. Nel caso in cui tu desideri un riso molto più saporito, sostituisci l'acqua con del brodo di pollo.

Continua la lettura
59

Condire il riso

Prima della fase di cottura vera e propria, ricordati di condire il riso. A tal proposito, aggiungi dell'olio extravergine d'oliva quanto basta ed un po' di burro. Tieni presente che poi questi ingredienti vanno mescolati molto bene, in quanto così facendo, al termine della cottura, potrai ottenere degli ottimi risultati.

69

Chiudere il contenitore e cuocere

Prendi ora un apposito coperchio e provvedi a chiudere il contenitore con all'interno il riso da cuocere. A questo punto, non dovrai fare altro che impostare il tempo di cottura del riso, tenendo conto che lo stesso varia in proporzione alla quantità di riso che intendi cuocere. In ogni caso, maggiore sarà la quantità di riso, più sarà il tempo che ci impiegherà a cuocere. Qualora tu abbia deciso di utilizzare il riso integrale, i tempi di cottura aumentano notevolmente, partendo da un minimo di circa mezz'ora se decidi di utilizzare la quantità base, che è circa di 200 grammi.

79

Lasciare riposare il riso nel microonde

Non appena la fase di cottura si sarà definitivamente conclusa, dovrai lasciare riposare il riso all'interno del microonde per alcuni minuti. Non aprire per nessuna ragione il forno, visto che il vapore darà un contributo notevole per la cottura del riso. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il riso dal forno e, con l'ausilio di una forchetta, mescolalo. Servilo dunque ben caldo in tavola a tutti i commensali.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle scottature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cuocere il riso in una pentola a pressione

Primi Piatti

5 consigli per cuocere il riso

Primi Piatti

Come cucinare il riso venere

Primi Piatti

Ricetta: ragù di carne al microonde

Primi Piatti

Come fare le lasagne al microonde

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati con lenticchie rosse al curry

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale