Come cuocere l'orzo perlato

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come cuocere l'orzo perlato. Per chi non lo sapesse è l'orzo che viene trasformato. Proprio rimuovendo la carena e la crusca. Tutto l'orzo deve avere il suo guscio esterno fibroso rimosso. Questo prima che possa venire mangiato e digerito. L'orzo perlato viene poi lucidato per rimuovere lo strato di crusca. È la forma più comune di orzo per il consumo umano, perché cuoce più velocemente. Inoltre, si trova in forma meno gommosa di altre forme meno elaborate del grano. Ad esempio la farina d'orzo si prepara con orzo perlato macinato. L'orzo di perlato è simile al grano nei suoi contenuti calorici, proteici, vitamine e minerali. Anche se alcune varietà sono più alte nella lisina. Viene utilizzato principalmente in zuppe, stufati e primi piatti. Ecco quindi come cuocere l'orzo perlato per preparare delle ricette prelibate.

26

Occorrente

  • Orzo perlato
  • Q.b. acqua
36

Lavate l'orzo

Come abbiamo detto in precedenza l'orzo perlato si presta bene a molte ricette. Prima dell'utilizzo l'orzo perlato si deve lavare accuratamente. Questo si può mettere in ammollo anche la sera precedente (come i legumi). Questo deve avere i buchi piccoli per sciacquarlo. Dopo questo passaggio, potete mettere il cereale a cuocere. Se decidete di usare una pentola a pressione i minuti di cottura si riducono a trenta. Con la cottura standard si può utilizzare l'orzo in insalate o come ripieno di polpette.

46

Realizzate le polpette

Per questa tipologia di preparazioni è possibile cuocere l'orzo perlato come una normale pasta. Ossia in acqua calda o fredda. Quindi poi sarà necessario far raffreddare l'orzo. Quando l'orzo perlato sarà tiepido o freddo consumatelo. Per la preparazione delle polpette, invece, sarà necessario creare il composto di orzo in polpetta. Questo aggiungendo ad esempio della carne tritata o delle verdure a scelta. Quindi comprimete l'orzo per formare una palla di ingredienti. Infine, l'orzo perlato dovrete ripassarlo in padella per 2/5 minuti. La prima cottura per l'orzo perlato riguarda quella quella classica in acqua fredda. L'acqua di cottura si deve trovare almeno al triplo del volume dell'orzo.

Continua la lettura
56

Bollite l'acqua

In questo caso si dovrà semplicemente portare l'acqua di cottura a bollore ed aggiungere una manciata di sale grosso. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore si dovrà attendere il tempo. Proprio quello di cottura indicato sulla confezione dell'orzo perlato. Solitamente si tratta di 30/35 minuti e 10/12 minuti per l'orzo perlato precotto. Questo in una pentola dal fondo basso, con olio extravergine d'oliva e il condimento. Poi si può bagnare con abbondante brodo bollente. Quindi bisogna procedere alla cottura che andrà dai quaranta ai cinquanta minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scottate la pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Orzo al pomodoro con ratatouille di verdure

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Insalata di orzo alla mediterranea

Primi Piatti

Orzo con piselli e pancetta croccante

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

Primi Piatti

Insalata di orzo alla greca

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche