Come cuocere la carne al cartoccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cuocere la carne al cartoccio

La carne è uno degli alimenti più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo per la preparazione di moltissimi piatti. Un metodo per cucinare la carne, forse non così diffuso come dovrebbe, è la cottura al cartoccio. Questa è una via di mezzo tra la classica preparazione al forno e la cottura al vapore, che consente agli alimenti di essere sani e leggeri, mantenendo inalterati i loro principi nutritivi. Si tratta, in pratica, di avvolgere un pezzo di carne in un foglio di carta da forno o di alluminio insieme a delle spezie. In questa guida sarà spiegato come cuocere la carne al cartoccio.

26

Occorrente

  • Carne di pollo, tacchino o vitello
  • Fogli di carta o di alluminio per uso alimentare
  • Spezie ed aromi vari
36

La carne di vitello

Una prima tipologia di carne che può essere utilizzata per la cottura al cartoccio è quella di tacchino. Utilizzando sia il petto, sia le cosce, si possono ottenere piatti deliziosi e leggeri da accompagnare a verdure grigliate. Per quanto riguarda il vitello, la preparazione è invece un po’ differente. Questa carne è infatti un po’ più “dura”. Per questo necessita di qualche accorgimento in più, a cominciare dai tempi di cottura più lunghi. Cuocere delle fettine di vitello, quelle usate per le scaloppine, sistemandole nel cartoccio insieme a funghi trifolati, ad una spolverata di prezzemolo tritato e ad un po' di sale. Ricordarsi sempre che il vitello, a differenza delle carni bianche, tende ad essere più secco anche se cotto con questa tecnica. Infornare i cartocci per circa dieci minuti in forno a 180° e servire poi un cartoccio per ogni persona. La carne può essere servita in tavola con un filo di olio o una salsa tartara.

46

Il pollo

La seconda preparazione presentata è relativa al pollo. Prendere quindi un petto di pollo intero e dividerlo in due parti. Preparare poi un cartoccio per ciascuna delle due parti. Un cartoccio non è altro che un pezzo di carta da forno o di alluminio in cui avvolgere la carne. Spargere sul petto delle spezie (come ad esempio rosmarino, pepe nero, sale, oppure altre erbe), necessarie per aromatizzare. Un altro modo di cucinare il pollo al cartoccio prevede l'utilizzo di verdure, come dei filetti di pomodoro, origano e olive nere, capaci di rendere il piatto molto gustoso. La carne di pollo è in assoluto la più tenera, per questo non necessita di tempi di cottura particolarmente lunghi. Una volta avvolta nel cartoccio, bastano solo trenta minuti in forno a 180 gradi.

Continua la lettura
56

Controindicazioni

La cottura al cartoccio è buona, saporita e sicuramente facile anche per chi non si cimenta spesso in cucina, ma i ricercatori dell'Università americana hanno sperimentato e cotto con vari materiali ed ingradienti ed hanno verificato che i fogli di alluminio sono da evitare al cento per cento, perché rilasciano quantità elevatissime di metalli sui cibi, soprattutto se cotti in soluzioni liquide/acide come: succo di limone o salsa di pomodoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il cosciotto di tacchino al cartoccio

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Carne

Come cuocere la costata alla griglia

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come fare la carne per kebab in casa

Carne

Come cuocere gli involtini di pollo al vapore