DonnaModerna

Come cuocere la carne al cartoccio

Tramite: O2O 22/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cuocere la carne al cartoccio

Ricca di proteine di elevato valore biologico e senza dubbio buonissima, la carne è un alimento prezioso per la nostra dieta ed è l'ingrediente cardine di molti piatti deliziosi. Questo cibo si presta a numerose preparazioni, una più buona dell'altra, e tra queste spicca la cottura al cartoccio. Sebbene poco utilizzata, è un'alternativa salutare e leggera per portare in tavola un piatto di carne. Si tratta infatti di una vita di mezzo tra la classica preparazione al forno e la cottura al vapore, che permette la realizzazione di piatti dal sapore delicato e dalle inalterate qualità nutrizionali. Scopriamo come cuocere la carne al cartoccio.

26

Occorrente

  • Carne di pollo o vitello
  • Fogli di carta alluminio o carta forno
  • Spezie ed aromi vari
36

La cottura al cartoccio

In generale, la cottura al cartoccio è un metodo che permette di ridurre i tempi nella preparazione di qualsiasi pietanza, lasciandone inalterati il sapore e le proprietà nutrizionali. È adatto soprattutto per la realizzazione di ricette light, dal momento che non è necessario utilizzare grandi quantità di grassi come l'olio extravergine d'oliva. Si tratta inoltre di una cottura molto facile, che richiede poche accortezze: basta avvolgere ciò che vogliamo cucinare in un foglio di carta alluminio o di carta forno, facendo in modo che il cartoccio sia ben chiuso. Sebbene questo tipo di preparazione richieda solitamente l'uso del forno, è possibile cucinare al cartoccio anche in padella o in pentola a pressione.

46

Come cuocere il vitello al cartoccio

Una tipologia di carne che si presta bene per la cottura al cartoccio è quella di vitello. Utilizzando sia il petto sia le cosce, si possono ottenere piatti deliziosi e leggeri da accompagnare a verdure grigliate. Innanzitutto sistemiamo delle fettine di vitello nel cartoccio assieme a dei funghi trifolati e ad una spolverata di prezzemolo tritato, quindi aggiustiamo di sale e pepe a piacere. Ora non resta che infornare il cartoccio per circa 10 minuti a 180°C. Il vitello tende a seccarsi un po' durante la cottura, prima di impiattare possiamo quindi aggiungere un filo d'olio.

Continua la lettura
56

Come cuocere il pollo al cartoccio

Un altro piatto delizioso è il pollo al cartoccio. Prendiamo un petto di pollo intero e dividiamolo in due parti. Prepariamo poi un cartoccio per ciascuna delle due parti, sistemandovi la carne ben insaporita con spezie a piacere (come ad esempio rosmarino, maggiorana, zenzero o curcuma). Per dare un tocco di sapore in più, possiamo aggiungere anche delle verdure come i pomodori conditi con origano e olive nere. Dopo aver chiuso i cartocci, mettiamoli in forno per circa 30 minuti a 180°C e serviamo il pollo ancora ben caldo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il cosciotto di tacchino al cartoccio

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Carne

Come cuocere la costata alla griglia

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Come fare la carne per kebab in casa

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio