Come cuocere la carne al cartoccio

1/5 – Introduzione

Ricca di proteine di elevato valore biologico e senza dubbio buonissima, la carne è un alimento prezioso per la nostra dieta ed è l’ingrediente cardine di molti piatti deliziosi. Questo cibo si presta a numerose preparazioni, una più buona dell’altra, e tra queste spicca la cottura al cartoccio. Sebbene poco utilizzata, è un’alternativa salutare e leggera per portare in tavola un piatto di carne. Si tratta infatti di una vita di mezzo tra la classica preparazione al forno e la cottura al vapore, che permette la realizzazione di piatti dal sapore delicato e dalle inalterate qualità nutrizionali. Scopriamo come cuocere la carne al cartoccio.

2/5 Occorrente

  • Carne di pollo o vitello
  • Fogli di carta alluminio o carta forno
  • Spezie ed aromi vari

3/5 – La cottura al cartoccio

In generale, la cottura al cartoccio è un metodo che permette di ridurre i tempi nella preparazione di qualsiasi pietanza, lasciandone inalterati il sapore e le proprietà nutrizionali. È adatto soprattutto per la realizzazione di ricette light, dal momento che non è necessario utilizzare grandi quantità di grassi come l’olio extravergine d’oliva. Si tratta inoltre di una cottura molto facile, che richiede poche accortezze: basta avvolgere ciò che vogliamo cucinare in un foglio di carta alluminio o di carta forno, facendo in modo che il cartoccio sia ben chiuso. Sebbene questo tipo di preparazione richieda solitamente l’uso del forno, è possibile cucinare al cartoccio anche in padella o in pentola a pressione.

4/5 – Come cuocere il vitello al cartoccio

Una tipologia di carne che si presta bene per la cottura al cartoccio è quella di vitello. Utilizzando sia il petto sia le cosce, si possono ottenere piatti deliziosi e leggeri da accompagnare a verdure grigliate. Innanzitutto sistemiamo delle fettine di vitello nel cartoccio assieme a dei funghi trifolati e ad una spolverata di prezzemolo tritato, quindi aggiustiamo di sale e pepe a piacere. Ora non resta che infornare il cartoccio per circa 10 minuti a 180°C. Il vitello tende a seccarsi un po’ durante la cottura, prima di impiattare possiamo quindi aggiungere un filo d’olio.

5/5 – Come cuocere il pollo al cartoccio

Un altro piatto delizioso è il pollo al cartoccio. Prendiamo un petto di pollo intero e dividiamolo in due parti. Prepariamo poi un cartoccio per ciascuna delle due parti, sistemandovi la carne ben insaporita con spezie a piacere (come ad esempio rosmarino, maggiorana, zenzero o curcuma). Per dare un tocco di sapore in più, possiamo aggiungere anche delle verdure come i pomodori conditi con origano e olive nere. Dopo aver chiuso i cartocci, mettiamoli in forno per circa 30 minuti a 180°C e serviamo il pollo ancora ben caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata