Come cuocere la costata alla griglia

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cuocere la costata alla griglia

La cottura della costata si può fare in molti modi. Ma, senza alcun dubbio la più amata è quella alla griglia. Sembra semplice poterla cuocere, però spesso si sbaglia il procedimento. Uno degli errori più comuni è quello di preparare la carne in modo inadeguato. Anche una cattiva preparazione della griglia, può rovinarla. A questo proposito per poter avere una costata alla griglia perfetta bisogna, adoperare l'attrezzo giusto. Uno dei più usati è il barbecue, che volendo lo potete sostituire anche con una semplice padella di ferro. Ovviamente, il primo è quello dove si otterrà una cottura eccellente. Nella seguente guida vi spiego come cuocere la costata alla griglia.

27

Occorrente

  • 600 g di costata di manzo
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • origano
  • 1 limone non trattato
  • sale e pepe
37

Scegliere gli ingredienti

Il modo migliore per cuocere la costata alla griglia, è quella di eseguire alcuni passaggi fondamentali. La scelta degli ingredienti è il primo passo che aiuta a renderla pronta e saporita. Innanzitutto, occorre che preparate una marinata di erbe aromatiche e olio. Questa vi servirà, non solo a dare sapore, ma sopratutto a rendere la costata morbida. Usando questo metodo, durante la cottura resterà morbida e più tenera. Chiaramente, anche il tipo di carne scelta favorisce questa caratteristica. Per questa ricetta dovete prendere una costata di manzo. Questa è un genere di carne, che non è completamente magra, ma mista a grasso. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Preparare la costata

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la costata. Quindi, prendete uno spicchio di aglio e tritatelo finemente. Mettetelo in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, l'origano e il rosmarino. Mescolate e mettete una generosa manciata di pepe e il succo di un limone. Prendete il limone rimasto e tagliatelo a fettine. Immergete la costata dentro la marinata e massaggiatela delicatamente. Lasciatela riposare per circa due ore. Dopo, passate a cuocere la costata alla griglia.

Continua la lettura
57

Cuocere la costata alla griglia

A questo punto, potete cuocere la costata alla griglia. Prelevate la costata dal liquido aromatico e asciugatela, passando con un cucchiaino l'olio e un pizzico di sale. Trasferitela nella griglia del barbecue, sistemata lontana dalle braci e fatela cuocere cinque minuti con il coperchio. Togliete il coperchio, girate la costata e abbassate la griglia. Proseguite la cottura per altri sette minuti, spennellando con un rametto di rosmarino intinto nell'olio. Toglietela dalla griglia quando la costata risulta cotta e avrà perso gran parte del grasso. Un secondo modo di cuocere la costata alla griglia è quella di metterla in una padella di ferro. La preparazione è identica alla prima, che vi ho suggerito. Mentre, la cottura dovete ffarla, ungendo leggermente la padella di olio. Dopodiché, dovete aggiungere la costata e cuocerla per cinque minuti in entrambe i lati. Una volta cotta, togliete dal fuoco e fate riposare. Infine, servita a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla marinate potete aggiungere anche delle erbe e spezie di diverso tipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Carne

Ricetta: nodini di vitello alla griglia con pistacchi e rosmarino

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Tecniche di cottura con la griglia elettrica

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Come cuocere gli involtini di pollo al vapore

Carne

Come cuocere la trippa di manzo