DonnaModerna

Come cuocere la costata alla griglia

Tramite: O2O 22/11/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come cuocere la costata alla griglia

La costata alla griglia è una pietanza squisita che stuzzica il palato anche dei più esigenti: ottima da portare in tavola per una serata con gli amici o in qualche occasione speciale, richiede qualche accortezza nella sua realizzazione, affinché il risultato sia perfetto. Dobbiamo infatti scegliere il giusto taglio di carne e prepararlo nella maniera corretta, ancor prima di procedere con la cottura. Vediamo dunque come cuocere alla perfezione la costata alla griglia.

27

Occorrente

  • 600 g di costata di manzo
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Origano
  • 1 limone non trattato
  • Sale e pepe
37

La scelta degli ingredienti

La costata è un taglio di carne, solitamente di manzo o di vitello adulto, caratterizzato da una buona presenza di grasso, che lo rende ideale per la cottura alla griglia. Assicuriamoci di acquistare carne di ottima qualità, magari lasciandoci consigliare dal nostro macellaio di fiducia: per prepararla su barbecue, la costata dovrebbe avere uno spessore di almeno 2-3 centimetri e abbondante grasso, affinché la sua carne rimanga morbida e succosa anche dopo la cottura.

47

Come preparare la costata

Per una buona costata alla griglia, è importante preparare la carne con largo anticipo. Dopo aver tritato finemente uno spicchio d'aglio, mescoliamolo in una ciotola assieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva, un rametto di rosmarino e un po' di origano. Aggiungiamo una spolverata di pepe e il succo di un limone, amalgamando bene il tutto. Ora immergiamo la costata nella marinata, massaggiando la sua carne delicatamente. Lasciamo riposare per circa due ore e prepariamo il barbecue.

Continua la lettura
57

La cottura della costata alla griglia

A questo punto, possiamo cuocere la costata alla griglia. Preleviamo la carne dal liquido aromatico e trasferiamola sul barbecue, sistemata lontana dalle braci. Lasciamola cuocere cinque minuti su di un lato, in modo che si formi subito una bella crosticina, quindi giriamola sull'altro lato con delle pinze, spennelliamola con un rametto di rosmarino intinto nell'olio e completiamo la cottura per altri cinque minuti, affinché rimanga bella succosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla marinate potete aggiungere anche erbe e spezie di diverso tipo, a piacere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Consigli per dei perfetti wurstel alla griglia

Carne

Ricetta: nodini di vitello alla griglia con pistacchi e rosmarino

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Tecniche di cottura con la griglia elettrica

Carne

3 segreti per cuocere la selvaggina

Carne

Come cuocere la carne al cartoccio

Carne

Come cuocere la trippa di manzo