Come cuocere la zucca al cartoccio

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cuocere la zucca al cartoccio

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale che si può preparare in molti modi: stufata per una minestra, in padella per un risotto, fritta per un contorno delizioso. Tuttavia, non molti sanno che si può cuocere la zucca al cartoccio, un tipo di cottura che permette di mantenere la sua consistenza e le sue proprietà nutritive, senza aggiunta di grassi. La preparazione è davvero semplice e veloce ed il risultato è una ricetta gustosa. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come cuocere la zucca al cartoccio, fornendo inoltre qualche utile suggerimento per realizzare la ricetta nella maniera più semplice e rapida possibile.

26

Occorrente

  • zucca
  • carta d'alluminio
  • placca da forno
36

Come pulire la zucca

Prima di procedere con la preparare questa ricetta, è necessario lavare accuratamente la zucca in acqua fresca. Per chi volesse eliminare in modo naturale i batteri che sono presenti sulla superficie della zucca si consiglia l'uso di un po' di bicarbonato. Nel caso in cui vi sia la presenza di terra sarà sufficiente aiutarsi con uno spazzolino o una spugnetta pulita per rimuoverla completamente. Successivamente, asciugare molto bene la zucca con della carta assorbente e tagliarla, con un coltello a lama lunga, in quattro parti. Con l'aiuto di un cucchiaio eliminare i semi e i filamenti presenti al suo interno. Ridurla a grossi pezzettoni di circa 5 centimetri.

46

Il cartoccio

Avvolgere ogni pezzo di zucca, precedentemente preparato, con la carta argentata facendo attenzione a mantenere il lato con la buccia verso il basso. Sigillare per bene e adagiare su una placca da forno. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°. Se si vuole ottenere una zucca molto morbida per circa 40 minuti circa mentre se si preferisce una consistenza più dura per 30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. La zucca al cartoccio è ottima a temperatura ambiente, condita semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. In caso si voglia gustarla il giorno successivo è consigliabile non toglietela dal cartoccio.

Continua la lettura
56

Un cartoccio...alternativo!

Nel caso in cui non si voglia - o possa - utilizzare la carta argentata, è possibile optare per la carta da forno. Basterà ricordarsi che, avendo una minor tenuta rispetto alla stagnola, il cibo contenuto all'interno del cartoccio di carta cuocerà più velocemente, formando, inoltre, un po' di vapore acqueo all'interno. Per la conservazione sarà, quindi, necesarrio aprire i cartocci e riporre la zucca in un contenitore a chiusura ermetica. Et voilà! Seguendo queste semplici mosse, chiunque può riuscire a realizzare la zucca al cartoccio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: funghi al cartoccio

Antipasti

Come fare la feta greca al cartoccio

Antipasti

Asparagi al cartoccio al forno

Antipasti

Come preparare i porcini al cartoccio

Antipasti

Come preparare la zucca ripiena

Antipasti

Patate al cartoccio con formaggio e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare la marmellata di zucca