DonnaModerna

Come cuocere la zucca al cartoccio

Tramite: O2O 25/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come cuocere la zucca al cartoccio

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale che si può cuocere in molti modi: stufata per una minestra, in padella per un risotto, fritta per un contorno delizioso. Tuttavia, non molti conoscono la ricetta della zucca al cartoccio: questo è un tipo di cottura che permette di mantenere la consistenza e le proprietà nutritive dell'ortaggio, senza aggiunta di grassi. La preparazione è davvero semplice e veloce ed il risultato è una pietanza gustosa, che piace a grandi e piccini. Ecco come cuocere la zucca al cartoccio.

26

Occorrente

  • Zucca
  • Carta d'alluminio
  • Teglia
36

Come pulire la zucca

Prima di iniziare con la preparazione della zucca al cartoccio, bisogna pulire bene l'ortaggio. Lavate la zucca con acqua fredda, eventualmente mettendola a bagno con un po' di bicarbonato. Quindi utilizzate uno spazzolino o una spugnetta per rimuovere eventuali tracce di terra, risciacquando poi abbondantemente. A questo punto non dovrete far altro che asciugare la zucca con della carta assorbente e tagliarla in quattro parti con un coltello a lama lunga. Con l'aiuto di un cucchiaio, eliminate i semi e i filamenti presenti al suo interno, poi riducetela a grossi pezzettoni di circa 5 centimetri.

46

Come preparare il cartoccio

Dopo aver pulito bene la zucca, è tempo di preparare il cartoccio. Stendete dei fogli di carta argentata in cui avvolgere ogni pezzo di zucca, facendo attenzione a mantenere il lato con la buccia verso il basso. Sigillate bene i cartocci e adagiateli su una teglia. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C. Se volete che la zucca rimanga morbida, lasciate cuocere per circa 40 minuti, se invece preferite una consistenza più dura, possono bastare 30 minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare: la zucca al cartoccio è ottima a temperatura ambiente, condita semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Se volete gustarla il giorno successivo, ricordate di non toglierla dal cartoccio.

Continua la lettura
56

Un cartoccio... alternativo!

Nel caso in cui non abbiate la carta argentata, è possibile optare per la carta da forno. Basterà ricordarsi che, avendo una minor tenuta rispetto alla stagnola, il cibo contenuto all'interno del cartoccio di carta cuocerà più velocemente, formando, inoltre, un po' di vapore acqueo all'interno. Per la conservazione sarà quindi necessario aprire i cartocci e riporre la zucca in un contenitore a chiusura ermetica.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: funghi al cartoccio

Antipasti

Come fare la feta greca al cartoccio

Antipasti

Asparagi al cartoccio al forno

Antipasti

Come preparare i porcini al cartoccio

Antipasti

Come preparare la zucca ripiena

Antipasti

Patate al cartoccio con formaggio e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare la marmellata di zucca